Sezioni

Dichiarazione di residenza

Ufficio competente Anagrafe
Responsabile del procedimento
  • Canzian Lorella – Funzionario amministrativo contabile - Posizione organizzativa
    • tel.: 0434392382
Responsabili dell'istruttoria
  • Avon Esther – Assistente amministrativo Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434392369
  • Diana Paola – Istruttore amministrativo contabile Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434392391
  • Driussi Lorena – Istruttore amministrativo contabile Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434392390
  • Carlassara Paola – Assistente amministrativo Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434392383

Chiunque intenda cambiare residenza, trasferendosi da altro indirizzo dello stesso comune, da altro comune italiano o dall'estero, deve richiedere entro 20 giorni dal trasferimento la relativa variazione anagrafica.

La richiesta deve essere presentata dagli interessati compilando l'apposito modulo (dichiarazione di residenza, scaricabile in fondo a questa pagina).

Solo chi occupa legittimamente un alloggio può chiedere l'iscrizione anagrafica. In caso di occupazione abusiva (cioè senza un titolo legittimo) tutti gli atti emessi sono nulli.

NOTA: il decreto legge 47/2014 all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone infatti: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Precisazioni
  • Nel presentare la dichiarazione di residenza riveste particolare importanza l'indicazione di alcuni dati:
    • numero patente di guida e targa veicoli, necessari per l'aggiornamento dell'indirizzo di residenza riportato sui documenti relativi
    • piano e interno dell'alloggio, nel caso di edifici con più abitazioni.
  • La dichiarazione di residenza deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
  • La dichiarazione del titolo di occupazione dell'alloggio può essere sostituita da copia dello stesso.
  • È utile fornire un recapito telefonico per eventuali ulteriori informazioni necessarie alla definizione della pratica
  • La polizia Municipale o i Messi notificatori accerteranno che i dichiaranti dimorino effettivamente all'indirizzo indicato
  • Il nuovo indirizzo viene riportato nei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà intestati in Italia e nella patente italiana dei componenti il nucleo famigliare. Il tagliando da apporre sul libretto di circolazione dei veicoli, viene inviato, a cura della Motorizzazione civile, a domicilio, di norma entro 180 giorni dalla data di chiusura della pratica. Lo stato dell’aggiornamento è consultabile sul Portale dell’Automobilista, inoltre la Motorizzazione Civile ha messo a disposizione il numero verde 800.23.23.23.
    • Il nuovo indirizzo viene riportato anche sulle tessere elettorali. Chi ha cambiato indirizzo di residenza all'interno del comune riceve l'etichetta con i dati aggiornati da appicare sulla tessera; a chi proviene da un altro comune verrà stampata una nuova tessera.
       

      Importante

      In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

      • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
      • il rilievo penale della dichiarazione mendace

      In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

      Riferimenti normativi

      Modalità di presentazione dell'istanza

      Puoi presentare la dichiarazione senza presentarti allo sportello

      Ecco come fare:

      1. Scarica il modulo disponibile in fondo a questa pagina
      2. Compila il modulo e poi firmalo
      3. Scansiona il modulo (va bene anche una foto con il cellulare o tablet)
      4. Invialo a anagrafe@comune.pordenone.it allegando anche la scansione di tutti gli altri  documenti da presentare.

      Puoi inviare la dichiarazione e gli allegati anche:

      • tramite raccomandata, inviata all'indirizzo:
        Comune di Pordenone - Ufficio anagrafe - Piazzetta Calderari, 3 - 33170 Pordenone
      • tramite fax al numero 0434520847
      • via posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it

      Se desideri, puoi presentare la dichiarazione direttamente allo sportello dell'Anagrafe su appuntamento, da fissare telefonando al numero 0434 392245 (lun-ven 8.30-13.00 e 14.00-17.30).

      Documenti da presentare

      Alla dichiarazione di residenza devono essere allegati in copia i documenti di identità del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza.

      Allegare inoltre la eventuale dichiarazione del proprietario dell'alloggio utilizzando il modello 1.

      Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A.

      Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B

      Termini per l'adozione del provvedimento

      Nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, l'ufficio registra il cambio di residenza, con decorrenza dalla data di presentazione.

      L'ufficio, a seguito della registrazione, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che l'ufficio comunichi l'eventuale mancanza di requisiti, la registrazione si intende confermata.

      Tutela amministrativa e giurisdizionale

      Il provvedimento di annullamento può essere impugnato con ricorso gerarchico al prefetto di Pordenone entro 30 giorni o con ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria nei termini di legge.

      Potere sostitutivo

      Moduli

      • Modello 1 — scarica: PDF document 6 KB
      • Allegato A — scarica: PDF document 77 KB
        Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
      • Modulo per la dichiarazione di residenza — scarica: PDF document 54 KB
      • Allegato B — scarica: PDF document 157 KB
        Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
      pubblicato il 2012/05/08 14:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-07T16:29:33+01:00

      Valuta sito

      Valuta questo sito