Sezioni

Certificati, estratti e copie integrali

Emergenza coronavirus

Per richiedere estratti e certificati di stato civile compila la richiesta online

Ufficio competente Stato civile
Responsabile del procedimento

I certificati

Contengono cognome e nome, data e luogo dell’evento e, solo su richiesta, paternità e maternità. Possono essere sostituiti da autocertificazione resa dall’interessato.

I certificati di nascita vengono rilasciati di norma:

  • per i nati prima dell’entrata in vigore della legge n. 127/1997, sia dal Comune di nascita sia dal comune di residenza al momento della nascita

  • per i nati dopo l’entrata in vigore della legge n. 127/1997, dal comune ove è stata resa la dichiarazione di nascita; se tale dichiarazione è stata resa in ospedale, dal Comune di residenza della madre

I certificati di matrimonio vengono rilasciati sia dal comune dove è stato celebrato il matrimonio sia dal comune ove gli sposi erano residenti alla data del matrimonio.

I certificati di morte vengono rilasciati sia dal comune ove il cittadino è deceduto, sia dal comune ove il cittadino era residente alla data del decesso.

Gli estratti

Contengono cognome e nome, data e luogo dell’evento e, solo su richiesta, paternità e maternità, l’ora dell’evento e le annotazioni (cioè tutti gli eventi successivi alla formazione dell’atto). Possono essere rilasciati anche su modello plurilingue per i paesi che hanno aderito alle convenzioni internazionali.

Gli estratti di nascita vengono rilasciati solo dal comune dove è stata resa la dichiarazione di nascita; se tale dichiarazione è stata resa in ospedale, dal comune ove la dichiarazione ove la dichiarazione è stata inviata.

Gli estratti di matrimonio vengono rilasciati solo dal comune ove è stato celebrato il matrimonio.

Gli estratti di morte vengono rilasciati solo dal comune ove si è verificato il decesso.

Le copie integrali

Sono copie conformi all’originale degli atti e vengono rilasciate dal comune ove si è verificato l’evento.

La validità dei certificati è di 6 mesi.

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

I certificati possono essere richiesti da chiunque:

Gli estratti possono essere richiesti dall'interessato o da terze persone.

L'interessato li può richiedere:

  • previa identificazione, direttamente allo sportello, anche verbalmente
  • via posta, allegando una busta preaffrancata per la spedizione.

Il terzo li può richiedere:

  • solo per iscritto con l'indicazione dei motivi.

Le copie integrali possono essere richieste solo dall'interessato:

  • per iscritto, con l'indicazione dei motivi, allegando copia del documento di identità, direttamente all'ufficio o con invio postale con busta preaffrancata per la risposta.

Documenti da presentare

Documento di identità valido

Termini per l'adozione del provvedimento

Richiesta online: il certificato sarà disponibile di norma dopo due giorni lavorativi dalla di ricezione della richiesta.

Invio a mezzo posta: entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.

Potere sostitutivo

Moduli

pubblicato il 2009/08/07 12:05:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-21T14:57:15+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito