Sezioni

Denuncia di morte

Ufficio competente Stato civile
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Responsabile del procedimento

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da:

  • persona incaricata dell’Ospedale o Casa di Cura in caso di decesso presso una di queste strutture
  • un famigliare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari.

Documenti da presentare

  • certificato medico
  • scheda ISTAT
  • certificato necroscopico
  • nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte per cause accidentali o sospette

Termini per l'adozione del provvedimento

Il seppellimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione dell’Autorità Giudiziaria

Potere sostitutivo

ultima modifica 2019-02-15T11:33:43+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito