Sezioni

Musei e spazi espositivi

Indirizzo Corso Vittorio Emanuele II, 51 - Palazzo Ricchieri
Telefono 0434392935
Fax 0434522507
Personale

Competenze

I Musei Civici di Pordenone testimoniano, attraverso le proprie collezioni, le vicende storiche, culturali, artistiche e naturalistiche della città e del territorio circostante. Essi si pongono come strumento per la conservazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle proprie collezioni e del patrimonio dei beni culturali locali.

Dialogano con la città e con l’esterno attraverso iniziative ed attività che coinvolgono e valorizzano le professionalità ed i saperi culturali del luogo, favorendo l'aggregazione culturale.

Riconoscono nell'attività educativa, intesa come attività formativa rivolta alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio culturale, una delle loro finalità fondanti, da rivolgere in particolare alla comunità locale ed alle giovani generazioni, in modo da contribuire al formarsi della coscienza storica e della consapevolezza della propria identità culturale.

Realizzano studi e ricerche scientifiche che vengono pubblicati e resi disponibili agli studiosi e a tutte le persone interessate.

Inoltre gestiscono la concessione di spazi culturali richiesti da Enti, Associazioni e Imprese per particolari esigenze e finalità (sala della Bastia di Torre e auditorium della Galleria d’arte moderna e contemporanea “A. Pizzinato”).

Ogni museo è dotato di un proprio sito internet, che vi invitiamo a visitare per trovare informazioni aggiornate sulle attività specifiche.

Musei di Pordenone

www.comune.pordenone.it/musei

Museo Civico d'Arte

Corso Vittorio Emanuele II, 51

www.comune.pordenone.it/museoarte

Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Via della Motta, 16

www.comune.pordenone.it/museostorianaturale

Museo Archeologico del Friuli Occidentale - Castello di Torre di Pordenone

Via Vittorio Veneto, 19/21

www.comune.pordenone.it/museoarcheologico

Galleria d'arte moderna e contemporanea di Pordenone (PArCo)

Viale Dante, 33

www.artemodernapordenone.it

Galleria Harry Bertoia

Corso Vittorio Emanuele II, 60

www.comune.pordenone.it/galleriabertoia

Valuta sito

Valuta questo sito