Iscrizione ai servizi extrascolastici comunali di pre-accoglienza, post-accoglienza e doposcuola

Anno scolastico 2021/2022 - Iscrizioni per le scuole primarie e secondarie statali cittadine degli Istituti Comprensivi Centro, Torre, Rorai - Cappuccini e Sud aperte dall'1 al 30 settembre 2021

Ufficio competente Servizi scolastici
Responsabili dell'istruttoria
  • Conte Luisa – Istruttore amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392624
  • Tollon Sandra – Istruttore amministrativo contabile
    • tel.: 0434392905

È possibile iscrivere gli alunni ai seguenti servizi extrascolastici comunali:

1. Servizio di pre-accoglienza: accoglienza degli alunni che giungono ai plessi scolastici prima dell’inizio delle lezioni, per un massimo di un’ora da lunedì a venerdì, sorveglianza, attività ricreative, educative, ludiche, espressive, di accompagnamento in ambito scolastico e congedo con i genitori/famigliari;
  2. Servizio di post-accoglienza: accoglienza degli alunni dal termine delle attività scolastiche per un massimo di un’ora da lunedì a venerdì, sorveglianza, attività ricreative, educative, ludiche, espressive e di ricongiungimento con i genitori/familiari e dove previsto verranno svolte anche attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto;
  3. Servizio di doposcuola: attività post-scolastiche  di accoglienza al termine delle lezioni con attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto, attività di sorveglianza, ricreative, ludiche, espressive, ludico-motorie nonché di assistenza organizzativa e supporto educativo allo studio pomeridiano, di realizzazione di eventuali iniziative progettate e di ricongiungimento con i genitori/familiari. Si articolato nelle due tipologie di servizio:

• doposcuola breve: dal termine dell'attività scolastica per un massimo di 2 ore, nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico sabato escluso;
    • doposcuola completo: dal termine dell'attività scolastica per un massimo di 4 ore, nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico, sabato escluso.

I servizi sono svolti dal lunedì al venerdì e verranno istituiti solo in presenza di un numero minimo di richiedenti per scuola.

Le date di inizio verranno comunicate al momento dell’accettazione e sulla base del numero di iscrizioni pervenute.

Le tempistiche

Per l'anno scolastico 2021/2022 le iscrizioni sono aperte dall'1 al 30 settembre 2021.

Dopo tale data non sarà più possibile accedere ai servizi.

L’iscrizione è intesa per l’intero anno scolastico.

Come iscriversi

L’iscrizione ai servizi extrascolastici comunali di pre-accoglienza, post-accoglienza e doposcuola per le scuole primarie e secondarie statali cittadine si potrà effettuare solo ed esclusivamente con modalità informatica e accesso tramite SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (non hai lo SPID? Scopri come ottenerlo).

Icona log-in ISCRIVITI

» Scarica la guida (pdf)

Tariffe e pagamenti

La tariffa di ciascun servizio extrascolastico viene stabilita annualmente dal Comune e si riferisce all’intero anno scolastico.

Il pagamento della tariffa per il servizio prescelto è suddiviso in 3 rate:

• 1ª rata da corrispondere prima dell’inizio del servizio pari al 40% dell’intero importo;
  • 2ª rata da corrispondere entro fine gennaio 2022 pari al 30% dell’intero importo;
  • 3ª rata da corrispondere entro fine aprile 2022 pari al 30% dell’intero importo.
Avviso - Le famiglie sono invitate a pagare solamente la prima rata, in quanto l'ammontare della seconda e terza rata sarà rideterminato, in relazione ai risparmi conseguenti alla conclusione della gara d'appalto del servizio.

La tariffa del servizio integrativo extrascolastico di pre-accoglienza è:

• per 30 minuti prima dell’inizio delle attività scolastiche

TARIFFA RESIDENTI € 240,00
TARIFFA NON RESIDENTI € 360,00

• per 45 minuti prima dell’inizio delle attività scolastiche

TARIFFA RESIDENTI € 360,00
TARIFFA NON RESIDENTI € 480,00

La tariffa del servizio integrativo extrascolastico di post-accoglienza per massimo un’ora dopo il termine delle lezioni scolastiche è:

TARIFFA RESIDENTI € 360,00
    TARIFFA NON RESIDENTI € 480,00

La tariffa del servizio integrativo extrascolastico di doposcuola per la fascia di frequenza massima di 2 ore è così suddivisa:

• per 3 giornate di fruizione

TARIFFA RESIDENTI € 330,00
    TARIFFA NON RESIDENTI € 470,00

• per 4 giornate di fruizione

TARIFFA RESIDENTI € 430,00
    TARIFFA NON RESIDENTI€ 620,00

• per 5 giornate di fruizione

TARIFFA RESIDENTI € 530,00
    TARIFFA NON RESIDENTI € 770,00

La tariffa del servizio integrativo extrascolastico di doposcuola per la fascia di frequenza massima di 4 ore è così suddivisa:

• per 3 giornate di fruizione

TARIFFA RESIDENTI € 485,00
    TARIFFA NON RESIDENTI € 645,00

• per 4 giornate di fruizione

TARIFFA RESIDENTI € 640,00
    TARIFFA NON RESIDENTI € 885,00

• per 5 giornate di fruizione

TARIFFA RESIDENTI € 800,00
    TARIFFA NON RESIDENTI € 1.065,00

Il pagamento delle tariffe del servizio prescelto e della relativa rata da corrispondere dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema pagoPa.

Il pagamento sarà dovuto anche in caso di non frequenza.

È prevista una riduzione del 20% sul totale della spesa nel caso di iscrizione ai servizi di due o più fratelli.

Servizio mensa

Gli iscritti ai servizi di post scuola e doposcuola potranno aderire su richiesta anche al servizio mensa già gestito dalla ristorazione scolastica.

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore chiarimento o assistenza alla domanda on-line, è possibile contattare il Servizio Scuola del Comune di Pordenone, nelle persone di Luisa Conte (tel. 0434 392624, email luisa.conte@comune.pordenone.it) e Sandra Tollon (tel. 0434 392905, email sandra.tollon @comune.pordenone.it).

Potere sostitutivo

pubblicato il 2021/08/31 09:17:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-06T08:50:43+02:00