Assegno statale per famiglie con almeno tre figli minori

Ufficio competente Sportello sociale al cittadino
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
  • Romano Gemma – Funzionario amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392601
Responsabili dell'istruttoria

Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori: cos'è, chi ne ha diritto, come ottenerlo: tutte le informazioni nel sito dell'Inps.

La domanda va presentata entro il 28 febbraio 2022 per ricevere l'assegno relativo ai mesi di gennaio e febbraio 2022.

A partire dal mese di marzo 2022 questa misura sarà assorbita dall'assegno unico familiare.

Modalità di presentazione dell'istanza

Prima di spedire o consegnare la domanda, controlla di averla compilata completamente e correttamente e di aver allegato tutti i documenti necessari.

Puoi presentare la domanda in una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica certificata: invia la documentazione richiesta in allegato a un messaggio indirizzato a comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • tramite posta elettronica: invia la documentazione richiesta in allegato (dimensione massima degli allegati 10MB) a un messaggio indirizzato a sportellosociale@comune.pordenone.it (modalità consigliata)

• tramite raccomandata

• tramite fax al numero 0434 392634

• consegnandola allo Sportello sociale al cittadino del Comune di Pordenone - piazzetta Calderari, 2 previo appuntamento (info qui)

Se ti avvali della trasmissione telematica della documentazione, è opportuno contattare telefonicamente gli operatori dello sportello sociale qualora non pervenga conferma di ricezione (all’indirizzo di posta elettronica da indicare nella richiesta) entro le successive 48 ore lavorative.

Requisiti

Devi essere residente nel territorio del Comune di Pordenone e ricadere in una di queste condizioni:

• cittadino italiano
  • cittadino comunitario
  • cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno per lungo soggiornante CE o permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato
  • rifugiato politico, o avente protezione sussidiaria
  • cittadino algerino, marocchino, tunisino, turco in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro (e ciò in forza degli Accordi Euromediterranei).

Dettagli e precisi richiami normativi sugli aventi diritto sono disponibili nel documento Anci allegato (pdf).

Inoltre nel tuo nucleo familiare anagrafico devono esserci almeno tre minori di anni 18, che devono essere figli tuoi o del tuo coniuge e sui quali tu/il tuo coniuge eserciti/a la potestà genitoriale (ai figli sono equiparati anche i minori ricevuti in affidamento preadottivo).

L’indicatore ISEE del tuo nucleo familiare non deve superare i limiti previsti dalla legge. Tale valore per l'anno 2022 è stato fissato in euro 8.955,98.

L'assegno per il nucleo familiare, se spettante nella misura intera, è per i mesi di gennaio e febbraio 2022 complessivamente pari a euro 320,45.

Documenti da presentare

Modulo di domanda sottoscritto e compilato in ogni sua parte e i seguenti allegati:

• n. 1 fotocopia di un tuo documento di identità in corso di validità (se non presenti personalmente l'istanza) e, in via del tutto collaborativa e non obbligatoria
  • n. 1 fotocopia della attestazione ISEE
  • Qualora tu sia cittadino non comunitario va allegata (sempre se non presenti personalmente la richiesta) fotocopia del titolo di soggiorno.

Potere sostitutivo

Moduli