Rimborso spese di viaggio per persone con ridotta mobilità

Cosiddetti "Buoni viaggio" o "Buoni taxi"
Ufficio competente Sportello sociale al cittadino
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
  • Romano Gemma – Funzionario amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392601
  • Tissino Vanni – Funzionario amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392680
Responsabili dell'istruttoria
  • Caporin Mara – Istruttore amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392682

I cittadini che hanno un impedimento fisico collegato alla mobilità e un ISEE non superiore a € 60.000,00 possono chiedere un contributo a parziale coperurtura delle spese sostenute per gli spostamenti effettuati utilizzando servizi taxi oppure di noleggio automezzi con conducente nel periodo dal 14 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021.

Quantificazione del contributo

Il beneficio assegnato sarà pari al 50% della spesa sostenuta per ogni singolo viaggio, per un importo comunque non superiore a € 20,00 per ciascun trasporto e per un minimo complessivo di € 40,00.

Modalità di presentazione dell'istanza

Attenzione

Prima di spedire o consegnare la domanda, controlla di averla compilata completamente e correttamente e di aver allegato tutti i documenti necessari.

In caso contrario la tua domanda NON potrà essere considerata valida.

Puoi presentare la domanda in una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica certificata: invia la documentazione richiesta in allegato a un messaggio indirizzato a comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • tramite posta elettronica: invia la documentazione richiesta in allegato (dimensione massima degli allegati 10MB) a un messaggio indirizzato a sportellosociale@comune.pordenone.it

• tramite raccomandata

• tramite fax al numero 0434 1994087

• consegnandola allo Sportello sociale al cittadino del Comune di Pordenone - piazzetta Calderari, 2 previo appuntamento (info qui)

Se ti avvali della trasmissione telematica della documentazione, è opportuno contattare telefonicamente gli operatori dello sportello sociale qualora non pervenga conferma di ricezione (all’indirizzo di posta elettronica da indicare nella richiesta) entro le successive 48 ore lavorative.

Possono chiedere il contributo singoli cittadini:

• che siano residenti a Pordenone
  • che abbiano un impedimento fisico collegato alla mobilità, con patologia accertata, anche temporanea
  • con un ISEE non superiore a € 60.000,00
  • che abbiano usufruito per gli spostamenti del servizio taxi oppure del noleggio automezzi con conducente, nel periodo dal 14 ottobre 2020 al 31 dicembre 2021.

Documenti da presentare

Modulo di domanda sottoscritto e compilato in ogni sua parte e i seguenti allegati:

• fotocopia di un tuo documento di identità in corso di validità (se presenti personalmente la domanda devi esibirlo, se invii la domanda devi allegarlo)
  • qualora tu sia cittadino non comunitario va allegata fotocopia del titolo di soggiorno (se presenti personalmente la domanda devi esibirlo, se invii la domanda devi allegarlo)
  • la certificazione sanitaria da cui risulti la condizione di “ridotta mobilità”
  • la documentazione fiscale (ricevute o fatture) giustificativa della spesa sostenuta

Termini per la presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata nel mese di gennaio 2022 (1 gennaio  2022 - 31 gennaio 2022).

Termini per l'adozione del provvedimento

Entro 30 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione.

Potere sostitutivo

Moduli