Incentivo per natalità e lavoro femminile

La Regione FVG riconosce per ogni figlio nato, o adottato, un assegno di 1.200 euro annui a decorrere dal mese di nascita, o di adozione, fino al terzo anno di età
Ufficio competente Sportello sociale al cittadino
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
  • Romano Gemma – Funzionario amministrativo contabile
    • tel.: 0434392601
  • Tissino Vanni – Funzionario amministrativo contabile
    • tel.: 0434392680
Responsabili dell'istruttoria
  • Caporin Mara – Istruttore amministrativo contabile
    • tel.: 0434392682
  • Centis Maico – Istruttore amministrativo contabile
    • tel.: 0434392683

Incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020
L'importo dell'incentivo è di 1.200 euro, viene corrisposto per una sola annualità (2020) ed è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie.

Informazioni dettagliate sono disponibili nel sito della Regione FVG.

Incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati negli anni 2018 e 2019
L'importo dell'incentivo è di  1.200 euro annui per 3 anni e decorre dal mese di nascita o di adozione. Per i nati nel 2018 e 2019 dura fino al compimento dei 3 anni, per i minori adottati nello stesso periodo dura fino al terzo anno di adozione.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel sito della Regione FVG.

Modalità di presentazione dell'istanza

Il nucleo familiare deve presentare domanda entro novanta giorni dalla nascita o dall'adozione allo Sportello sociale del cittadino, utilizzando l'apposito modello.

Il nucleo familiare, non già titolare di Carta Famiglia, deve richiedere il rilascio contestualmente alla presentazione della domanda per accedere al beneficio.

Prima di spedire o consegnare la domanda, controlla di averla compilata completamente e correttamente e di aver allegato tutti i documenti necessari.

Puoi presentare la domanda in una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica certificata: invia la documentazione richiesta in allegato a un messaggio indirizzato a comune.pordenone@certgov.fvg.it

• tramite posta elettronica: invia la documentazione richiesta in allegato (dimensione massima degli allegati 10MB) a un messaggio indirizzato a  sportellosociale@comune.pordenone.it (modalità consigliata)

• tramite raccomandata

• tramite fax al numero 0434 1994087

• consegnandola allo Sportello sociale al cittadino del Comune di Pordenone - piazzetta Calderari, 2 previo appuntamento (info qui)

Requisiti

Ha diritto all'incentivo chi è titolare di Carta Famiglia (vedi requisiti nel sito della Regione FVG) e ha avuto o adottato uno o più figli a partire dal 1° gennaio 2018.

Il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE, applicabile alle PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A MINORENNI, non superiore a 30.000 euro.

Presentare la domanda utilizzando il modello qui allegato.

Termini per la presentazione della domanda

La domanda va presentata  una sola volta entro 90 giorni dalla nascita.

Nati nel 2018 e 2019: per mantenere il diritto all'incentivo per le annualità successive è necessario rinnovare la Carta famiglia una prima volta entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e una seconda volta entro 24 mesi dalla stessa data.

Potere sostitutivo

Moduli

pubblicato il 2018/04/10 09:50:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-28T10:45:51+02:00