Incentivo per natalità e lavoro femminile

La Regione FVG riconosce un assegno di 1.200 euro per ogni figlio nato o adottato
Ufficio competente Sportello sociale al cittadino
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
  • Romano Gemma – Funzionario amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392601
  • Tissino Vanni – Funzionario amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392680
Responsabili dell'istruttoria
  • Caporin Mara – Istruttore amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392682
  • Centis Maico – Istruttore amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392683

Incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2021

L'importo dell'incentivo è di 1.200 euro, viene corrisposto per una sola annualità ed è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie.

Informazioni dettagliate sono disponibili nel sito della Regione FVG

Modalità di presentazione dell'istanza

Il nucleo familiare deve presentare domanda entro 180 giorni dalla nascita o dall'adozione allo Sportello sociale del cittadino, utilizzando l'apposito modello.

Il nucleo familiare, non già titolare di Carta Famiglia, deve richiedere il rilascio contestualmente alla presentazione della domanda per accedere al beneficio.

Prima di spedire o consegnare la domanda, controlla di averla compilata completamente e correttamente e di aver allegato tutti i documenti necessari.

Puoi presentare la domanda in una delle seguenti modalità:

• tramite posta elettronica certificata: invia la documentazione richiesta in allegato a un messaggio indirizzato a comune.pordenone@certgov.fvg.it

• tramite posta elettronica: invia la documentazione richiesta in allegato (dimensione massima degli allegati 10MB) a un messaggio indirizzato a  sportellosociale@comune.pordenone.it (modalità consigliata)

• tramite raccomandata

• tramite fax al numero 0434 1994087

• consegnandola allo Sportello sociale al cittadino del Comune di Pordenone - piazzetta Calderari, 2 previo appuntamento (info qui)

Requisiti

Ha diritto all'incentivo chi è titolare di Carta Famiglia (vedi requisiti nel sito della Regione FVG).

Il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE, applicabile alle PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A MINORENNI, non superiore a 30.000 euro.

Documenti da presentare

Presentare la domanda utilizzando il modello riferito all'anno di nascita del/la figlio/a.

Termini per la presentazione della domanda

La domanda va presentata una sola volta entro 180 giorni dalla nascita o dall'adozione.

Potere sostitutivo

Moduli

• Modulo di domanda per i figli nati o adottati nel 2021 — scarica: PDF document 64 KB
  • Modulo di domanda per i figli nati o adottati nel 2020 — scarica: PDF document 64 KB