Sezioni

Attestazioni urbanistico-edilizie

Ufficio competente Edilizia privata
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
  • Ius Luciano – Esperto tecnico - Posizione organizzativa
    • tel.: 0434392413
Responsabile del procedimento
Responsabili dell'istruttoria

I soggetti aventi titolo  possono richiedere una certificazione urbanistico-edilizia in cui siano indicate, per singola area o edificio di proprietà, tutte le prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché i vincoli urbanistici, ambientali e paesaggistici, riguardanti l'area e gli edifici interessati.

Il certificato conserva validità per un anno dalla data del rilascio a meno che non intervengano modificazioni delle leggi, degli strumenti urbanistici e dei regolamenti edilizi vigenti. In tal caso, il Comune notifica agli interessati l'adozione di varianti agli strumenti urbanistici generali e attuativi.

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

L’istanza può essere presentata:

  • a mano presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Pordenone, P.tta Calderari n.1;
  • a mano presso l'Ufficio protocollo dell'UOC Edilizia Privata;
  • a mezzo P.E.C. (comune.pordenone@certgov.fvg.it);
  • a mezzo posta raccomandata.

Requisiti

I soggetti aventi titolo a presentare l'istanza sono:

  • il proprietario;
  • il titolare di diritti di superficie, usufrutto, uso e abitazione e di altri diritti reali;
  • l'affittuario di fondo rustico;
  • il concessionario di beni demaniali;
  • il titolare di diritti edificatori riconosciuti in un contratto o in altro atto giuridico riconosciuto dalla legge;
  • il destinatario di ordini dell'autorità giudiziaria o amministrativa aventi a oggetto l'intervento.

Documenti da presentare

L’istanza deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del richiedente.

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni (art.2 comma 2 Legge 241/1990)

Potere sostitutivo

Costi

diritti di segreteria: 10 Euro

marche da bollo: n. 2 da 16 Euro (una da apporre sulla domanda e una sulla risposta).

I diritti di segreteria devono essere versati presso l’Ufficio Amministrativo dell'UOC Edilizia Privata al momento del ritiro del certificato; il pagamento può avvenire con contanti o tramite servizio POS (bancomat, carta di credito).

pubblicato il 2013/08/26 09:05:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-24T09:13:15+01:00

Valuta sito

Valuta questo sito