Certificato di idoneità alloggiativa
-
Ius Luciano
– Esperto tecnico
- tel.: 0434392413
-
Beltrame Laura
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434392286
-
Beltrame Laura
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434392286
-
Rossetto Linda
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434392521
-
De Piero Vania
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392468
-
Togni Daniela
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434392322
-
Tomasello Edoardo
– Esperto tecnico
- tel.: 0434392471
Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta il numero massimo delle persone che possono occupare un alloggio, in relazione alle caratteristiche dimensionali dello stesso.
Il certificato di idoneità dell'alloggio, in attuazione delle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri, deve essere acquisito per il ricongiungimento del nucleo familiare, per presentare richiesta di carta di soggiorno o per la sottoscrizione di un contratto di lavoro.
Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di emissione.
Riferimenti normativi
- Legge regionale 23.08.1985 n. 44
- D.P.Reg. 20 gennaio 2012 n. 18 art. 4 comma 4
- Regolamento Edilizio, art. 9
Modalità di presentazione dell'istanza
L’istanza può essere presentata:
- a mano presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Pordenone, p.tta Calderari n. 1;
- a mano presso l'Ufficio protocollo dell'U.O.C. Edilizia Privata;
- a mezzo P.E.C. (comune.pordenone@certgov.fvg.it);
- a mezzo posta raccomandata.
Requisiti
L'attestazione di idoneità dell'alloggio può essere richiesta:
- dal proprietario dell'alloggio;
- dal conduttore di un contratto di locazione;
- dal soggetto che è residente, domiciliato o ospite nell'immobile.
Documenti da presentare
L’istanza deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del richiedente.
Termini per l'adozione del provvedimento
30 giorni (art.2 comma 2 Legge 241/1990).
Nel corso del procedimento viene eseguito, da personale dell’ufficio, apposito sopralluogo per la misurazione strumentale dell’alloggio.
Per gli alloggi già oggetto di misurazione, il rilascio del certificato può avvenire senza ulteriore sopralluogo e quindi in tempi più brevi (dieci giorni).
Potere sostitutivo
-
Gobbato Maurizio
– Dirigente
- tel.: 0434392447
Costi
diritti di segreteria: 10 Euro
marche da bollo: n. 2 da 16 Euro (una da apporre sulla domanda e una sul certificato).
I diritti di segreteria devono essere versati presso l’Ufficio Amministrativo dell'UOC Edilizia Privata al momento del ritiro del certificato; il pagamento può avvenire con contanti o tramite servizio POS (bancomat, carta di credito).
Moduli
- ALTROAMM - Richiesta certificato idoneità abitativa.pdf — scarica: PDF document 151 KB