Sezioni

Certificato di destinazione urbanistica

Ufficio competente Politiche del territorio
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Responsabile del procedimento
Responsabili dell'istruttoria

Il certificato di destinazione urbanistica è richiesto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. successioni, compravendite ecc.).

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

L’ istanza per il rilascio del Certificato di destinazione urbanistica può essere presentata:

  • in formato cartaceo all’URP (ufficio Relazioni con il Pubblico) all’entrata della sede Comunale
  • via posta ordinaria
  • via PEC
  • via e-mail

L’ istanza per il rilascio del Certificato di destinazione urbanistica deve essere presentata in marca da bollo e nel caso di richiesta per uso successione l’istanza va presentata in carta semplice.

Nel caso di presentazione via PEC o via e-mail, la responsabilità del mantenimento dell’originale della marca da bollo è del richiedente.

Requisiti

La domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica è presentata dal privato proprietario dell'immobile o da un suo tecnico incaricato.

Documenti da presentare

Alla domanda va allegato l’estratto della planimetria catastale relativa all’immobile oggetto dell’istanza.

Termini per la presentazione della domanda

I moduli sono disponibili in questa pagina o possono essere ritirati presso l’ufficio U.O.C. Urbanistica e SIT e Pianificazione del Comune.

Termini per l'adozione del provvedimento

Il rilascio del certificato è previsto entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta (art.34 della Legge Regionale 19/2009) al netto di eventuali sospensioni o interruzioni relative a richieste di chiarimenti.

Tempo stimato 5 giorni

Potere sostitutivo

Costi

ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

  • Marca da bollo: n.1 da Euro 16 da apporre sull’stanza (esenzione in caso di successione)

AL RILASCIO DEL CERTIFICATO:

  • Marca da bollo: n.1 da Euro 16 ogni 4 facciate del certificato (esenzione in caso di successione)
  • Diritti di Segreteria: n.1 da 10 Euro all’atto del ritiro del certificato (se il certificato riguarda da 1 a 5 mappali) + n.1 da 1 Euro per ogni mappale oltre i 5

Modalità di pagamento

I diritti di segreteria possono essere corrisposti o mediante bonifico sui conti correnti intestati alla Tesoreria comunale o direttamente presso l’Ufficio U.O. Economato mediante servizio P.O.S. (bancomat, carta di credito).

Conti per i pagamenti

Moduli

  • Domanda per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica — scarica: PDF document 55 KB
pubblicato il 2013/12/16 15:40:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T10:14:08+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito