Pagare il canone occupazione spazi ed aree pubbliche

Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
  • Ius Luciano – Esperto tecnico - Posizione organizzativa
    • tel.: 0434392413
Responsabili dell'istruttoria

L'autorizzazione all'occupazione di suolo, sottosuolo e soprassuolo pubblico ha lo scopo di consentire al richiedente di occupare spazi ed aree pubbliche o private ma gravate da servitù di pubblico passaggio, sia in forma temporanea che in forma permanente. Sono collocabili manufatti di qualsiasi genere come ad esempio: impalcature edili, mezzi di cantiere, impianti pubblicitari (insegne, cartelli, cavalletti ecc.), tende, gazebi e banchetti.

Sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno (365 giorni) e danno luogo al rilascio di un atto autorizzativo.

Sono permanenti e danno luogo al rilascio di un atto di concessione le occupazioni a carattere stabile di durata superiore all'anno.

Modalità di presentazione dell'istanza

L’istanza può essere presentata

• a mano presso l'ufficio protocollo del settore - via Bertossi, 9 – Piano terra stanza n. 1
  • a mano presso l'ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Pordenone, piazzetta Calderari n. 1
  • via PEC all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • con raccomandata postale

Documenti da presentare

• domanda su modulo messo a disposizione dal comune, contenente le generalità complete ed il codice fiscale del richiedente, l'ubicazione, la superficie da occupare, le modalità, la decorrenza e la durata dell'occupazione
  • planimetria dell'area da occupare e/o documentazione fotografica - due marche da bollo

Termini per la presentazione della domanda

La domanda va inoltrata almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'occupazione.

Termini per l'adozione del provvedimento

tempi di istruttoria della pratica 30 giorni

Potere sostitutivo

Costi