Sezioni

Rifiuti abbandonati

Come segnalare al Comune la presenza di rifiuti abbandonati sul territorio
Ufficio competente Tutela ambientale
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Responsabile del procedimento
  • Ugel Chiara – Funzionario tecnico ambientale
    • tel.: 0434392527
Responsabili dell'istruttoria
  • Gai Paola – Istruttore tecnico amministrativo
    • tel.: 0434392225

Chiunque può segnalare al Comune la presenza di rifiuti abbandonati sul territorio.

In seguito all'individuazione di rifiuti abbandonati, si avvia un procedimento finalizzato alla rimozione e all'avvio a recupero o smaltimento degli stessi e al ripristino dello stato dei luoghi.

L'ufficio procede innanzitutto a verificare il regime patrimoniale dell'area (pubblico o privato) e ad individuare l'eventuale responsabile dell'abbandono.

I rifiuti vengono rimossi tramite il gestore del servizio pubblico o altro soggetto abilitato.

I costi sostenuti per la rimozione vengono imputati al soggetto inadempiente, nel caso in cui sia stato individuato.

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

La segnalazione all'ufficio va effettuata in forma scritta (via web, posta elettronica, fax o lettera cartacea).

Documenti da presentare

La segnalazione va effettuata utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'U.O. Tutela e sostenibilità ambientale.

Termini per l'adozione del provvedimento

Variabile a seconda della natura del rifiuti.

Moduli

pubblicato il 2013/09/25 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T10:14:21+02:00
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