Sezioni

Occupazione di suolo pubblico in forma temporanea

Richiesta di concessione all'occupazione di suolo pubblico in forma temporanea di durata non superiore alle 6 ore consecutive giornaliere
Ufficio competente Viabilità

Il rilascio delle concessioni di occupazione del suolo pubblico o di uso pubblico a carattere temporaneo giornaliero, fino ad un massimo di 6 ore consecutive, compete al Comando di Polizia Locale, come previsto dall’art. 5 c. 7 del Regolamento comunale per l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale e del Canone Mercatale (PDF).

L’interessato deve presentare domanda utilizzando l’apposito modulo (PDF) su carta resa legale, indicando il giorno, le ore, i metri quadrati, il luogo di occupazione e le altre informazioni richieste.

Sulla base di tali informazioni, l’ufficio determinerà la tipologia di occupazione e definirà le eventuali prescrizioni d’esercizio da impartire al richiedente.

Effettuate le opportune valutazioni, l’ufficio emanerà l’atto di concessione.

Qualora fosse necessario interdire alla sosta o chiudere al transito una determinata area, l’interessato deve avanzare una ulteriore domanda al fine di predisporre l’idonea e opportuna ordinanza viabilistica (INFO).

Eccezioni. Il regolamento prevede alcune tipologie di occupazione di suolo pubblico - definite occasionali - per le quali non è necessario presentare domanda ma è sufficiente una semplice comunicazione preventiva. L'elenco dettagliato è riportato all'articolo 7 del citato regolamento.

Riferimenti normativi

Requisiti

Diretto interessato o suo delegato

Documenti da presentare

Può presentare domanda il diretto interessato o suo delegato.

La domanda va presentata su carta resa legale allegando una planimetria dell'area interessata con le misure dell'occupazione.

Utilizzare i moduli scaricabile da questa pagina.

Termini per l'adozione del provvedimento

15 giorni lavorativi

Costi

Due marche da bollo da € 16,00

Qualora prevista, tariffa stabilita da Regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria e del Canone Mercatale

Conti per i pagamenti

Moduli

  • Richiesta di occupazione temporanea si spazi e aree pubbliche fino a sei ore — scarica: PDF document 241 KB
  • Comunicazione per occupazione occasionale — scarica: PDF document 230 KB
  • Comunicazione per l’esercizio delle arti di strada — scarica: PDF document 175 KB
pubblicato il 2021/05/10 17:22:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-11T09:58:43+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito