Sezioni

Gestione denunce di sinistro

Ufficio competente Economato
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento

Nel caso in cui un cittadino ritenga di aver subito dei danni la cui causa sia ascrivibile al Comune di Pordenone, può presentare denuncia tramite l'allegato fac simile, corredato da tutta la documentazione disponibile. 

Modalità di presentazione dell'istanza

La denuncia può essere presentata via posta (Servizio provveditorato del Comune di Pordenone - Corso Vittorio Emanuele II, 64 - 33170 Pordenone) o consegnata all'Ufficio relazioni con il pubblico (piazzetta Calderari 1) o inviata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it

Documenti da presentare

Ove disponibile, presentare la seguente documentazione:

  • Verbali del Corpo di Polizia Municipale, Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri;
  • Documentazione fotografica;
  • Preventivi;
  • Ricevute o fatture;
  • Documentazione sanitaria e certificati di pronto soccorso (da riporre in busta chiusa);
  • Generalità di eventuali testimoni e dichiarazioni testimoniali;
  • ecc

Termini per l'adozione del provvedimento

L'apertura del sinistro deve avvenire entro 30 giorni dalla ricezione della denuncia. L'ufficio trasmette la denuncia al broker assicurativo dell'Ente, dando successiva comunicazione al danneggiato di avvio del procedimento. Il broker a sua volta, dopo l'istruttoria formale, inoltra la richiesta alla compagnia assicuratrice, la quale procede alla liquidazione o meno del danno, secondo i suoi tempi tecnici. Il danneggiato riceverà la comunicazione dell'esito della sua richiesta di risarcimento danni direttamente dalla Compagnia Assicuratrice.  

Tutela amministrativa e giurisdizionale

In caso di mancato riconoscimento, eventuale azione legale nei confronti dell'Ente.

Potere sostitutivo

Moduli

  • FAC SIMILE DENUNCIA SINISTRO PASSIVO — scarica: PDF document 383 KB
Valuta sito

Valuta questo sito