Richiesta cambio o aggiunta di cognome o nome - Pubblicazione avviso all'Albo pretorio del Comune

Ufficio competente Protocollo

Chiunque voglia cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome, o vuole cambiare il cognome, anche perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l'origine naturale, o aggiungere al proprio un altro cognome, deve farne domanda al Prefetto.

L’interessato può formulare la propria richiesta presso alla Prefettura del luogo di residenza o presso la Prefettura del luogo di nascita o del Comune in cui è stata dichiarata la nascita.

La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni. La domanda deve indicare in maniera evidente le variazioni richieste e deve contenere obbligatoriamente le motivazioni.

In caso di accoglimento della domanda, il Prefetto emette un decreto con il quale il cittadino richiedente viene autorizzato a far affiggere un avviso contenente la sintesi della domanda presso l'Albo pretorio del comune di residenza e del comune di nascita.

L’affissione all'Albo pretorio on line del Comune deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire a eventuali interessati di fare opposizione.

L’effetto del cambiamento o dell’aggiunta del nome o del cognome è subordinata all’annotazione/trascrizione del decreto sull’atto di nascita del richiedente, sull’atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Al termine del periodo di pubblicazione, il documento, provvisto di certificazione di pubblicazione, deve essere ritirato a cura del richiedente (o di delegato munito di formale delega), presso il Servizio Protocollo, Corso Vittorio Emanuele II, n. 64, piano terra, preferibilmente contattando preventivamente il Servizio per concordare le modalità di ritiro (indicativamente dal lunedì al venerdì, ore 10:30 – 12:45).

Modalità di presentazione dell'istanza

La domanda di affissione all'Albo pretorio può essere presentata:

• al Servizio Protocollo – C.so Vittorio Emanuele II, n. 64 – servizio all’utenza dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:45, il lunedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30 - sabato chiuso*
  • allo sportello URP – C.so Vittorio Emanuele II, n. 64 – servizio all’utenza dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 - sabato chiuso*
  • per posta raccomandata A/R a: Comune di Pordenone – Servizio Protocollo - C.so Vittorio Emanuele II, n. 64 – 33170 Pordenone (PN)
  • all'indirizzo PEC (Posta elettronica certificata): comune.pordenone@certgov.fvg.it

La domanda di affissione all'Albo on line può essere presentata:

• dai cittadini il cui atto di nascita è stato registrato presso il Comune di Pordenone
  • dai cittadini, nati all'estero, il cui atto di nascita è trascritto a Pordenone
  • dai cittadini residenti nel Comune di Pordenone.

Documenti da presentare

Per la richiesta di pubblicazione all'Albo pretorio, è necessario presentare:

• la richiesta di affissione all'Albo pretorio dell'avviso di cambiamento di nome o cognome
  • l’avviso contenente il sunto della domanda di cambiamento nome e/o cognome
  • copia autorizzazione rilasciata dalla Prefettura
  • copia del documento di identità del richiedente

Potere sostitutivo

Moduli

• Richiesta di affissione all’Albo Pretorio on line — scarica: PDF document 250 KB
  • Avviso di istanza cambiamento nome e/o cognome — scarica: PDF document 211 KB