Carta d'identità elettronica (CIE)
Informazioni generali
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito.
La richiesta del documento va effettuata nel proprio Comune di residenza. Il rilascio è a cura dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi. Il documento viene consegnato in Comune oppure spedito all'indirizzo indicato dal richiedente.
La CIE è valida fino a 10 anni dal momento del rilascio: precisamente, scade il giorno dell'ultimo compleanno prima del termine di 10 anni a partire dalla data di emissione.
Una nuova carta d’identità può essere richiesta a partire da sei mesi prima della scadenza del documento.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
I cittadini iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani residenti all'estero) non possono fare la carta di identità elettronica, possono solo fare quella di carta, portando tre fotografie uguali e recenti.
Vedi anche www.cartaidentita.interno.gov.it
Il minore deve presentarsi accompagnato dai genitori, muniti di documento di identità. Ha validità diversificate in base all’età:
- 3 anni per i minori di tre anni
- 5 anni per i minori tra i tre ed i diciotto anni non compiuti
Per la validità all’espatrio, è necessario acquisire l’assenso dei genitori (scarica il modulo). Il minore deve presentarsi accompagnato dai genitori, muniti di documento di identità. Se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello, può produrre tale dichiarazione in carta semplice, firmata e corredata da fotocopia del proprio documento d’identità.
Il minore dei quattordici anni può espatriare con la carta di identità valida all’espatrio se accompagnato da uno dei genitori. Se espatria con altre persone, è necessaria la dichiarazione di accompagno firmata dai genitori (scarica il modulo dal sito della polizia di stato). La dichiarazione va convalidata in Questura.
Riferimenti normativi
Modalità di presentazione dell'istanza
La carta di identità viene rilasciata solo su appuntamento, mattina e pomeriggio.
Prenota online (modalità consigliata)
Oppure chiama i numeri 0434 392245 – 0434 392284 dal lunedì al venerdì ore 8:30-13:00, lunedì e giovedì anche 14:00-17:30.
Documenti da presentare
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Una fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fotografia deve essere recente (massimo sei mesi). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (Come effettuare correttamente la foto)
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Carta d’identità precedente (in scadenza, scaduta o deteriorata)
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In caso di furto o smarrimento, copia della denuncia alle autorità di pubblica sicurezza
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I cittadini extracomunitari devono presentare anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale o copia degli stessi e ricevuta postale di richiesta
Si prega di portare con sé la tessera sanitaria, che consente di velocizzare le operazioni allo sportello.
Costi
- Rilascio € 22,21
- Rifacimento in caso di furto € 22,21
- Rifacimento in seguito a smarrimento o deterioramento € 27,38
da versare al momento della richiesta, in contanti o con bancomat.
Contatti
Anagrafe
Piazzetta Calderari, 3 - Pordenone
E-mail anagrafe@comune.pordenone.it
PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it
Potere sostitutivo: dirigente del settore
Moduli
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