Sezioni

Fare il presidente di seggio elettorale

Ufficio competente Elettorale, AIRE
Responsabili dell'istruttoria

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.

Il cittadino interessato deve presentare domanda di iscrizione, redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio elettorale o scaricabile da questa pagina, entro il 31 ottobre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.

La domanda dovrà essere inviata all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it allegando copia di un documento d'identità oppure consegnata di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazzetta Calderari, 1).

Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare (stesse modalità) domanda di cancellazione dall'albo entro il 31 dicembre in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale o scaricabile da questa pagina.

Riferimenti normativi

Requisiti

  • Essere elettore del Comune di Pordenone
  • Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • Non aver superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
  • Non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Comunicazioni e dei Trasporti
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio Elettorale
  • Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Documenti da presentare

Alla domanda va allegata fotocopia del documento di identità

Termini per la presentazione della domanda

La domanda di iscrizione va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

La domanda di cancellazione va presentata entro il 31 dicembre di ogni anno.

Termini per l'adozione del provvedimento

Il responsabile dell'Ufficio elettorale propone alla Corte d’Appello di Trieste i nominativi da cancellare e da includere nell'Albo dei presidenti di seggio. Entro il mese di febbraio di ogni anno la Corte d'Appello di Trieste prende atto dei nominativi segnalati in sede di aggiornamento periodico e ne autorizza l'iscrizione e la cancellazione.

Potere sostitutivo

Moduli

pubblicato il 2009/08/07 12:05:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-14T19:35:31+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito