Sezioni

Tessera elettorale

Rilascio, duplicato e aggiornamento
Ufficio competente Elettorale, AIRE
Responsabile del procedimento
Responsabili dell'istruttoria
  • Bertoni Mara – Istruttore amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392392

La tessera elettorale è il documento che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

L’elettore, per esercitare il diritto di voto, deve presentare la tessera elettorale e un documento di identità. La tessera è valida per 18 votazioni.

Rilascio

La nuova tessera elettorale viene rilasciata ai nuovi residenti nel comune, a coloro che raggiungono la maggiore età e a coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana.

Aggiornamento

La tessera elettorale viene aggiornata nel caso in cui l'elettore cambi residenza nell’ambito del comune.

In questo caso, l’ufficio elettorale comunale invia, tramite posta, un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.

Duplicato

In caso di deterioramento, smarrimento, furto della tessera o di esaurimento dei 18 spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, il cittadino deve richiedere all'ufficio Anagrafe il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

La richiesta va fatta direttamente allo sportello oppure tramite email allegando una copia del documento di identità, all'indirizzo anagrafe@comune.pordenone.it oppure online compilando l'apposito form.

Potrai ritirare la tessera dall'ottavo giorno feriale successivo alla richiesta.

Dove ritirare la tessera

Le tessere elettorali vengono rilasciate presso gli uffici dell’Anagrafe in piazzetta Calderari 3 (palazzo Anagrafe, piano terra). Non serve prendere appuntamento.

Riferimenti normativi

Potere sostitutivo

pubblicato il 2013/10/04 15:10:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-11T11:46:49+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito