Dichiarazione di volontà alla cremazione, all'affidamento e alla dispersione delle ceneri

Responsabili dell'istruttoria

La legge regionale del Friuli Venezia Giulia n. 12/2011 "Norme in materia funeraria e di polizia mortuaria", agli articoli 41- 42, prevede la possibilità di dichiarare la propria volontà alla cremazione, all'affidamento e alla dispersione delle proprie ceneri, oltre che con disposizione testamentaria, anche con dichiarazione resa al comune di residenza.

(per le Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT - vedi la pagina dedicata)

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

Previo appuntamento, da fissare telefonicamente con l'ufficio (0434- 392 560 oppure 0434- 392 563), il dichiarante dovrà presentarsi personalmente, con:

• la dichiarazione circa le proprie volontà
  • documento di identità.

La dichiarazione può essere presentata in forma libera. Per chi volesse, il Comune di Pordenone mette a disposizione apposita modulistica, scaricabile in fondo a questa pagina.

Requisiti

Chi presenta la dichiarazione deve:

• essere maggiorenne, capace di intendere e volere, agire in piena consapevolezza e libertà di scelta
  • avere residenza nel Comune di Pordenone.

Potere sostitutivo

Nessun costo.