Autorizzazione alla dispersione in natura delle ceneri derivanti da cremazione

Responsabili dell'istruttoria

A seguito della cremazione di salme, resti ossei o resti mortali, le ceneri derivanti possono essere:

• disperse in natura nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia
  • disperse in natura nel territorio di altra regione.

Ai fini della dispersione, l'urna contenente le ceneri del defunto è consegnata all'avente diritto previa sottoscrizione di un documento o delega all'impresa funebre, in cui lo stesso dichiara la destinazione delle ceneri.

Nel caso di dispersione in natura nel territorio di un'altra regione, la materiale dispersione dovrà essere preventivamente autorizzata dal Comune ove le ceneri verranno disperse, ai sensi della normativa regionale di appartenenza.

Modalità di presentazione dell'istanza

Direttamente in ufficio

Requisiti

La volontà del defunto, manifestata mediante disposizione testamentaria o, se il defunto al momento della morte risultava iscritto ad associazione riconosciuta, che abbia tra i fini statutari la cremazione dei cadaveri dei propri associati e la dispersione delle ceneri, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera datata e sottoscritta dal defunto, da cui risulti la volontà che le proprie ceneri siano disperse, la persona affidataria, anche diversa dal familiare, o il soggetto incaricato della dispersione, nonché il luogo di dispersione. La dichiarazione deve essere convalidata dal legale rappresentante dell'associazione.

Documenti da presentare

• volontà del defunto
  • autorizzazione del Comune dove le ceneri saranno disperse

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni dopo l'acquisizione di tutta la documentazione necessaria

Potere sostitutivo

Costi

Due marche da bollo da euro 16,00 cadauna nel caso di dispersione all'interno del territorio comunale, tre se fuori Comune.