Tumulazione di salma nei cimiteri cittadini
L'istanza per la tumulazione (sepoltura in loculo o tomba di famiglia) del defunto va presentata all'ufficio dalla ditta di onoranze funebri incaricata dai familiari, con l'indicazione del cimitero di destinazione.
La richiesta deve essere anticipata telefonicamente, ai fini di concordare con l'ufficio giorno e ora di arrivo in cimitero.
Riferimenti normativi
- Regolamento di Polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 10 settembre 1990
- Legge Regionale del Friuli Venezia Giulia n. 12 del 21 ottobre 2011
- Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria
Modalità di presentazione dell'istanza
La richiesta deve essere anticipata telefonicamente, ai fini di concordare con l'ufficio giorno e ora di arrivo in cimitero, a cui dovrà seguire istanza scritta
Requisiti
- Essere un'impresa funebre incaricata dai familiari del defunto, ed in possesso congiuntamente delle autorizzazioni al commercio e di pubblica sicurezza di cui all'art. 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza
- Essere in possesso di atto di concessione comprovante il diritto di tumulazione
Documenti da presentare
Atto di concessione comprovante il diritto di tumulazione o altro documento comprovante l'avvenuta assegnazione del loculo o della tomba di famiglia.
Termini per la presentazione della domanda
Almeno due giorni feriali precedenti il giorno previsto per la tumulazione.
Termini per l'adozione del provvedimento
In tempo utile per consentire la tumulazione
Potere sostitutivo
-
Zaninotti Davide
– Dirigente
Costi
- Se deceduto nel territorio comunale: tariffa prevista per la muratura, come indicata nella delibera di giunta comunale n. 300 del 28 dicembre 2012
- Se deceduto fuori dal territorio comunale: tariffa prevista per la muratura, come indicata nella delibera di giunta comunale n. 300 del 28 dicembre 2012, e due marche da bollo da € 16,00 cadauna