Sezioni

Avere informazioni sul CENSIMENTO della POPOLAZIONE

Ufficio competente Statistica

immagine.png

A ottobre prende il via l’edizione 2022 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Circa 2.300 famiglie del Comune di Pordenone, selezionate sulla base del proprio indirizzo o del proprio nominativo, dovranno compilare il questionario con due diverse modalità:

  • 1400 famiglie riceveranno per posta una lettera nominativa da parte di Istat, contenente le credenziali personali di accesso per permettere la compilazione autonoma del questionario online dal sito Istat. Solo in caso di mancata risposta, a partire da metà novembre, interviene il rilevatore. Questa rilevazione inizia il 3 ottobre e termina il 22 dicembre 2022.
  • 850 famiglie che risiedono presso una lista specifica di indirizzi riceveranno invece la visita di un rilevatore incaricato dal Comune, munito di cartellino di riconoscimento. Queste famiglie saranno avvisate tramite lettera non nominativa del Censimento e dovranno prendere appuntamento con il rilevatore incaricato. Questa indagine inizia il 30 settembre e termina il 17 novembre 2022.

Il Censimento della popolazione permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e quelle degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono pubblicati in forma aggregata, quindi anonima. I dati individuali sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Infine si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare il sito dell’Istat al seguente link: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

Per informazioni è possibile contattare:

  • il numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;
  • il Comune di Pordenone, ufficio di statistica, telefonando al n. 0434 392379 o 0434 392381.

L’ufficio comunale di censimento riceve solo su appuntamento, presso il palazzo municipale in corso Vittorio Emanuele II n. 64, secondo piano, stanza 3.

Riferimenti normativi

Valuta sito

Valuta questo sito