Sezioni

Avere informazioni sulla rilevazione ISTAT dei prezzi al consumo

Ufficio competente Statistica

Il Comune di Pordenone gestisce una rete di rilevatori che ogni mese visita 430 unità per la rilevazione di 5.100 prezzi di prodotti, tariffe, affitti delle abitazioni, spese condominiali.

I dati vengono quindi elaborati dall'ISTAT per il calcolo dell’inflazione.

L’inflazione misura la variazione nel tempo dei prezzi di un insieme di prodotti (paniere) rappresentativo di tutti i beni e servizi destinati al consumo finale acquistabili sul mercato attraverso transazioni monetarie.

  • NIC: indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività
  • FOI: indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (con o senza tabacchi), usato per la rivalutazione monetaria di affitti, degli assegni di mantenimento in caso di separazione
  • IPCA: indice armonizzato dei prezzi al consumo per i Paesi dell’Unione europea

Si tratta quindi di un’attività fondamentale per la definizione delle politiche economiche e monetarie a sostegno di imprese e famiglie, oltre che per il calcolo della rivalutazione monetaria

Spetta alla Commissione prezzi del Comune di Pordenone (scarica la circolare Istat esplicativa) l’attività di controllo della rilevazione dei prezzi al consumo, per garantire che sia stata effettuata nel rispetto delle indicazioni stabilite.

L’ufficio comunale di statistica è a disposizione per ogni chiarimento al numero di telefono 0434/392381 - 0434/392283 oppure scrivendo una e-mail a ufficiostatistica@comune.pordenone.it.

Il comune di Pordenone ringrazia sin d’ora tutti i commercianti e liberi professionisti che collaborano all’indagine, dedicando il proprio tempo a questa preziosa attività.

Link correlati

http://osservaprezzi.sviluppoeconomico.gov.it

www.istat.it

Riferimenti normativi

pubblicato il 2009/10/06 14:05:00 GMT+1 ultima modifica 2022-08-24T13:36:17+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito