Sezioni

Nascita

Ufficio competente Stato civile
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Responsabili dell'istruttoria
  • Valentinuzzi Barbara – Istruttore amministrativo contabile Ufficiale di stato civile
    • tel.: 0434 392374

La denuncia di nascita può essere effettuata entro 10 giorni all’ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza di uno dei genitori o in alternativa, entro 3 giorni, al direttore sanitario della struttura dove è avvenuta la nascita.

In entrambi i casi la dichiarazione è resa da uno solo dei genitori, se coniugati; personalmente da entrambi i genitori se non coniugati.

Se almeno uno dei genitori è italiano, il neonato acquisisce automaticamente la cittadinanza italiana.

Riferimenti normativi

Documenti da presentare

  • documento di identità del genitore che presenta la dichiarazione
  • documento di identità di entrambi i genitori se non coniugati
  • attestato di nascita originale rilasciato dall’ospedale

Attenzione: nel caso di genitori coniugati, se uno dei due coniugi risiede in un altro comune, il dichiarante deve presentare i documenti di identità di entrambi

    Termini per la presentazione della domanda

    entro 10 giorni all’ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza di uno dei genitori o in alternativa, entro 3 giorni, al direttore sanitario della struttura dove è avvenuta la nascita

    Termini per l'adozione del provvedimento

    Immediati

    Potere sostitutivo

     

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


    Valuta sito

    Valuta questo sito