Sezioni

Rilascio Carta Famiglia (regionale)

La Carta famiglia è una misura regionale per sostenere le famiglie con figli a carico.

A chi è rivolto

Alle famiglie residenti in regione da almeno ventiquattro mesi continuativi con almeno un figlio a carico nel nucleo familiare;

Descrizione estesa

La Carta famiglia è una misura regionale che promuove e sostiene le famiglie con figli a carico residenti nel territorio regionale. La Carta famiglia ha una validità 12 mesi dalla data del suo rilascio e può essere rinnovata 60 giorni prima della sua scadenza attraverso il Front end regionale. La domanda di Carta famiglia può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

Come fare

La domanda di Carta Famiglia può essere richiesta solo tramite il sistema informatico regionale "Istanze OnLine".

Guida informativa per la richiesta di Carta Famiglia (pdf)

Cosa serve

Il richiedente per poter fare domanda di Carta famiglia deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere almeno un figlio a carico nel nucleo familiare;
b) risiedere nel territorio regionale da almeno ventiquattro mesi continuativi;
c) avere un’attestazione dell’ ISEE pari o inferiore a 35mila euro in corso di validità;
Il possesso dell’ISEE non è richiesto:

  • alle madri con figli minori a carico inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato
  • ai genitori in possesso di certificato di stato vedovile o di dichiarazione sostitutiva di certificazione in base all'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), per un periodo massimo di tre anni dal verificarsi della condizione di vedovanza.

Cosa si ottiene

Carta famiglia: QR code scaricabile dal portale regionale.

Tempi e scadenze

30 Giorni massimi di attesa, dalla richiesta.

Costi

Nessun costo.

Procedure collegate all’esito

  • Dote famiglia: contributo rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi. Domande dal 1 aprile al 31 dicembre di ogni anno.
  • Previdenza complementare  : contributo per la promozione della previdenza complementare rivolta ai figli minori. Domande dal 1 marzo al 31 maggio di ogni anno (competenza regionale).

Accedi al servizio

È possibile accedere al  Front end  solo attraverso una delle seguenti modalità:

  1. SPID - Sistema pubblico di identità digitale
  2. CIE - Carta d’i dentità elettronica italiana
  3. CRS – Carta Regionale dei Servizi

Puoi presentare la domanda tramite la procedura on-line della Regione FVG.

» PRESENTA LA DOMANDA

Vincoli

Solo il titolare di Carta famiglia può presentare domanda di eventuali benefici collegati a Carta famiglia.
Inoltre Carta famiglia può essere richiesta da:
a) uno solo dei genitori appartenenti allo stesso nucleo familiare;
b) in caso di separazione o divorzio, dal genitore che ha la cura della ordinaria gestione del figlio e che con esso convive, come indicato consensualmente dai genitori o come individuabile dal provvedimento giudiziale concernente l'affidamento o l'abituale collocazione abitativa del figlio;
c) il genitore adottivo, a decorrere dall’inizio del periodo di affidamento preadottivo, ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia);
d) la persona affidataria di minori, ai sensi della legge 184/1983, per il periodo di permanenza dei minori in famiglia;

Ulteriori informazioni

 Condizioni di servizio

Il titolare di Carta famiglia è tenuto a comunicare al Comune di residenza qualsiasi variazione intervenuta nei requisiti e nei soggetti presenti nel nucleo attraverso il Front end. Inoltre, sempre attraverso il front end il titolare può:

  1. visualizzare le informazioni legate alla propria Carta famiglia (qr-code, stato della Carta, data di scadenza, eventuali benefici collegati);
  2. aggiornare la Carta famiglia in caso di variazioni intercorse all’interno del nucleo familiare, come risultanti dall’ISEE;
  3. trasferire la Carta famiglia in caso di variazione di residenza in altro Comune della regione;
  4. chiedere la revoca di Carta famiglia in caso di:
    a. trasferimento fuori regione o all’estero;
    b. variazione della titolarità;
    c. perdita dei requisiti di accesso;
    d. altri motivi.
  5. presentare domanda di benefici.

Il Comune, in caso di accertato improprio utilizzo della Carta famiglia, ne dispone la revoca e il titolare e i beneficiari non potranno presentare una nuova richiesta di Carta famiglia nei 12 mesi successivi alla data della revoca.
Nel caso di accertata falsità delle dichiarazioni e delle autocertificazioni presentate per il rilascio di Carta famiglia, il Comune dispone la revoca della carta e la revoca degli eventuali benefici già concessi e il titolare è tenuto alla loro restituzione. Anche in questo caso il titolare e i beneficiari non potranno presentare una nuova richiesta di Carta famiglia nei 12 mesi successivi alla data della revoca.

Contatti

Uffici Sportello Sociale al Cittadino
Piazzetta Calderari, 2- Pordenone
Tel. 0434-392680-392681-392682-392683
email: sportellosociale@comune.pordenone.it
PEC: comune.pordenone@certgov.fvg.it

Servizio regionale SI.CON.TE:
Telefono: (+39) 040 3775252
E-mail: siconte.info@regione.fvg.it

Potere sostitutivo: dirigente del settore

    Valuta sito

    Valuta questo sito