Interventi di pagamento totale o parziale di rette presso strutture residenziali o centri diurni di persone adulte e anziane
-
Romano Gemma
– Funzionario amministrativo contabile
-
Moras Rosanna
– Funzionario amministrativo contabile
- tel.: 0434 392612
La persona adulta o anziana, residente nel Comune di Pordenone, o il suo Amministratore di Sostegno se nominato, che fa richiesta di inserimento in una strutturale residenziale o in un centro diurno, ma che con i propri redditi non è in grado di sostenere il costo della retta di ospitalità, può presentare all’ufficio amministrativo dell’ente la domanda per un intervento, totale o parziale, nel pagamento della retta.
L'amministrazione, per poter valutare se vi sono i presupposti o meno per un intervento economico, dovrà acquisire l'attestazione ISE/ISEE socio sanitario per prestazioni residenziali del richiedente l'intervento.
L'amministrazione deve altresì raccogliere le informazioni economico-patrimoniali del soggetto richiedente e dei suoi parenti tenuti agli alimenti, basandosi su una dichiarazione, resa da persona a conoscenza dei fatti, in autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) di cui al D.P.R. 445/2000. Inoltre, per il completamento della fase istruttoria del procedimento, dovranno essere compilati ulteriori documenti, predisposti dall’ufficio amministrativo e compilati solo se necessario e caso per caso.
Oltre alla modulistica disponibile in questa pagina, altri moduli andranno predisposti e compilati caso per caso.
Riferimenti normativi
- Legge regionale 6/2006 "Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela di diritti di cittadinanza sociale"
- Regolamento comunale per il contributo per il pagamento di rette di servizi residenziali
Documenti da presentare
- copia documento di identità e, per i soli cittadini stranieri non comunitari, copia del permesso di soggiorno ovvero del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria
- ISE/ISEE Socio sanitario
- dichiarazione sostitutiva atto notorietà relativa alla situazione economica
- certificato medico (ovvero verbale UVD che verrà acquisito d'ufficio) e relazione del SSC (acquisita d'ufficio)
Termini per l'adozione del provvedimento
30 giorni dall'acquisizione di tutti i documenti necessari per la fase istruttoria
Potere sostitutivo
-
Di Marzo Rossella
– Dirigente
Moduli
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà — scarica: PDF document 241 KB
- Domanda di accesso ai servizi socio assistenziali — scarica: PDF document 145 KB