Sezioni

Interventi di pagamento totale o parziale di rette presso strutture residenziali o centri diurni di persone adulte e anziane

Responsabile del procedimento
Responsabili dell'istruttoria
  • Moras Rosanna – Funzionario amministrativo contabile
    • tel.: 0434 392612

La persona adulta o anziana, residente nel Comune di Pordenone, o il suo Amministratore di Sostegno se nominato, che fa richiesta di inserimento in una strutturale residenziale o in un centro diurno, ma che con i propri redditi non è in grado di sostenere il costo della retta di ospitalità, può presentare all’ufficio amministrativo dell’ente la domanda per un intervento, totale o parziale, nel pagamento della retta.

L'amministrazione, per poter valutare se vi sono i presupposti o meno per un intervento economico, dovrà acquisire l'attestazione ISE/ISEE socio sanitario per prestazioni residenziali del richiedente l'intervento.

L'amministrazione deve altresì raccogliere le informazioni economico-patrimoniali del soggetto richiedente e dei suoi parenti tenuti agli alimenti, basandosi su una dichiarazione, resa da persona a conoscenza dei fatti, in autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) di cui al D.P.R. 445/2000. Inoltre, per il completamento della fase istruttoria del procedimento, dovranno essere compilati ulteriori documenti, predisposti dall’ufficio amministrativo e compilati solo se necessario e caso per caso.

Oltre alla modulistica disponibile in questa pagina, altri moduli andranno predisposti e compilati caso per caso.

Riferimenti normativi

Documenti da presentare

  • copia documento di identità e, per i soli cittadini stranieri non comunitari, copia del permesso di soggiorno ovvero del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria
  • ISE/ISEE Socio sanitario
  • dichiarazione sostitutiva atto notorietà relativa alla situazione economica
  • certificato medico (ovvero verbale UVD che verrà acquisito d'ufficio) e relazione del SSC (acquisita d'ufficio)

Termini per l'adozione del provvedimento

30 giorni dall'acquisizione di tutti i documenti necessari per la fase istruttoria

Potere sostitutivo

Moduli

  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà — scarica: PDF document 241 KB
  • Domanda di accesso ai servizi socio assistenziali — scarica: PDF document 145 KB
pubblicato il 2013/09/11 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-26T17:57:13+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito