Sezioni

Ristorazione scolastica, educazione alimentare

UOS - Unità Operativa Semplice
Dipende da Servizi educativi
Indirizzo Piazza Della Motta, 2 - Ex Convento di San Francesco
Personale

Competenze

Per usufruire della ristorazione scolastica del Comune di Pordenone e di tutte le operazioni connesse, accedere al servizio online tramite SPID o CIE.

 vai alla pagina Vai al servizio mensa scolastica

Il servizio è rivolto a chi frequenta una scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado per la quale è attivo il Servizio ristorazione erogato dall'Amministrazione comunale.

- - -

Il Servizio di ristorazione scolastica è un’organizzazione complessa che produce e distribuisce in 8 scuole dell’infanzia, 12 primarie e 1 secondaria di 1° grado.

Si articola su due tipologie di servizio:

GESTIONE DIRETTA: i pasti per i bambini delle scuole dell’infanzia  statali cittadine sono confezionati da cuochi comunali professionalmente qualificati, in 4 cucine presenti in alcune scuole dell’infanzia.

GESTIONE IN APPALTO: i pasti per i bambini e ragazzi delle  scuole primarie e secondaria di 1° grado statali sono affidati a Società esterna, specializzata nel settore della ristorazione scolastica selezionata con gara d’appalto europea e in possesso di certificazione di qualità.

L’impegno assunto è di fornire pasti adeguati alle  esigenze nutrizionali, psicologiche e relazionali nella tutela del benessere del singolo e della comunità  infantile,  promuovendo iniziative sui temi della salute in sinergia con la Commissione Mensa e i Soggetti presenti nel territorio che perseguono le medesime finalità.

Particolare attenzione viene posta alla gestione del sistema di autoverifica  per monitorare la qualità complessiva dei pasti erogati. Tre gli strumenti posti in atto: il sistema HACCP che consente di monitorare tutto il processo produttivo e garantire ai bambini pasti igienicamente sicuri, la Rintracciabilità degli alimenti e la Procedura di emergenza per garantire la continuità del servizio.

Garantisce la sicurezza  dei pasti per i bambini con richieste “speciali” e favorisce programmi rieducativo-riabilitativo per bambini con particolari criticità impostando un trattamento dietetico concordato con Pediatra, Neuropsichiatria infantile,  Insegnanti e Famiglie.

Il servizio di ristorazione scolastica si è sempre caratterizzato per la forte valenza educativa. La continua ricerca di una qualità nutrizionale garante della salute dei bambini è andata di pari passo con la promozione di una attività di educazione alimentare in sinergia con la Scuola, la Famiglia, l’ASS5, la Commissione Mensa e altre Istituzioni e   adulti che, con diversi ruoli professionali, interagiscono con i bambini. Questi i progetti avviati con successo “Laboratori di ricette” e “Bimbi a Tavola in Allegria”, “Stili di vita come fattori di promozione della salute”, “Merenda Sana a Scuola” e “Una torta speciale insieme” esperienze molto efficaci per i bambini, che possono manipolare gli alimenti, scoprire sensazioni tattili diverse e capire come si preparano i cibi proposti loro in mensa.

La Carta del servizio di ristorazione scolastica descrive i principi fondamentali della ristorazione scolastica, le garanzie e gli standard di qualità che l’amministrazione comunale si impegna ad offrire agli utenti.

Linee d'indirizzo per l'alimentazione nei nidi d’infanzia. Un’iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, a cura di: Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle Aziende per i Servizi Sanitari della Regione Friuli Venezia Giulia; S.D. Ricerca sui Servizi Sanitari, Epidemiologia di Popolazione e Salute Internazionale - IRCCS pediatrico Burlo Garofolo - Trieste

Regolamento commissione mensa del Comune di Pordenone

I menù

Sono disponibili i menù scolastici con grammature per i bambini delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Pordenone. In italiano e in inglese.

      Orari di apertura

      Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
      10:00 – 12:45 10:00 – 12:45 10:00 – 12:45 10:00 – 12:45 10:00 – 12:45
      15:30 – 17:30 15:30 – 17:30
      Valuta sito

      Valuta questo sito