Sezioni

Iscrizione ai servizi extrascolastici comunali di pre-accoglienza, post-accoglienza e doposcuola

AVVIO SERVIZI
Per tutti gli iscritti nell'anno scolastico 2023/2024 i servizi di post accoglienza e doposcuola avranno inizio lunedì 18 settembre 2023 e saranno comprensivi del servizio mensa.

Per gli iscritti alle classi prime della scuola primaria, i servizi prenderanno avvio con il tempo pieno, come comunicato dalla scuola.

Per gli iscritti delle secondarie di primo grado Centro Storico e Lozer, nelle quali è ancora in vigore l'orario provvisorio, il servizio inizierà al termine delle lezioni e per la durata scelta al momento dell'iscrizione ai servizi.

Per informazioni scrivere a serviziextra.scuola@comune.pordenone.it o chiamare il numero 0434 392668

Il Comune di Pordenone fornisce i seguenti servizi extrascolastici, rivolti agli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado della città:

  1. Servizio di pre-accoglienza
    • Consiste nell'accoglienza degli alunni che giungono ai plessi scolastici prima dell’inizio delle lezioni da lunedì a venerdì.
    • Comprende le seguenti attività: sorveglianza, attività ricreative, educative, ludiche, espressive, di accompagnamento in ambito scolastico e congedo con i genitori e famigliari.
       
  2. Servizio di post-accoglienza
    • Consiste nell'accoglienza degli alunni dal termine delle attività scolastiche per un massimo di un’ora da lunedì a venerdì.
    • Comprende le seguenti attività: sorveglianza, attività ricreative, educative, ludiche, espressive e di ricongiungimento con i genitori e familiari e, dove previsto, attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto.

  3. Servizio di doposcuola

con il sostegno di 

immagine banner 

  • Consiste in attività post-scolastiche ed è articolato nelle seguenti tipologie: 
    • doposcuola breve: dal termine dell'attività scolastica per un massimo di 2 ore da lunedì a venerdì, nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico;
    • doposcuola completo: dal termine dell'attività scolastica per un massimo di 4 ore da lunedì a venerdì, nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico.
  • Comprende le seguenti attività: accoglienza al termine delle lezioni con attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto, attività di sorveglianza, ricreative, ludiche, espressive, ludico-motorie nonché di assistenza organizzativa e supporto educativo allo studio pomeridiano, di realizzazione di eventuali iniziative progettate e di ricongiungimento con i genitori e familiari.

I servizi verranno attivati solo in presenza di un numero minimo di richiedenti per scuola.

Tempistiche

Per l'anno scolastico 2023/2024 le iscrizioni sono aperte dal 17 aprile al 15 maggio 2023.

Le iscrizioni si riapriranno dal 21 agosto al 10 settembre 2023.

  • Servizio di pre-accoglienza

Il 13 settembre 2023, primo giorno di scuola come da Calendario scolastico regionale in Friuli Venezia Giulia.

  • Servizi di post-accoglienza e doposcuola
    • Scuola primaria: con l'entrata in vigore dell'orario completo con mensa.
    • Scuola secondaria di primo grado: con l'entrata in vigore dell'orario completo.

L’iscrizione è intesa per l’intero anno scolastico.

Come iscriversi

L’iscrizione si può effettuare esclusivamente in modalità informatica e accesso tramite SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (non hai lo SPID? Scopri come ottenerlo) o CIE - Carta di identità elettronica (non hai la CIE? Scopri come richiederla).

Icona log-in ISCRIVITI AI SERVIZI EXTRASCOLASTICI

Attivo dal 17 aprile al 15 maggio 2023.

Per l'anno scolastico 2023/2024 iscrizioni riaperte dal 21 agosto al 10 settembre 2023.

Non si accettano iscrizioni da parte di utenti che non hanno saldato le rate del servizio nell’anno scolastico 2022/2023.

Tariffe e pagamenti

La tariffa di ciascun servizio extrascolastico viene stabilita annualmente dal comune e si riferisce all’intero anno scolastico.

Il pagamento della tariffa per il servizio prescelto è suddiviso in 2 rate:

  • 1ª rata da corrispondere prima entro ottobre 2023 pari al 50% dell’intero importo
  • 2ª rata da corrispondere entro gennaio 2024 pari al 50% dell’intero importo.

Pre-accoglienza

  • per 45 minuti prima dell’inizio delle attività scolastiche
    5 giornate settimanali di fruizione € 260,00
  • per 30 minuti prima dell’inizio delle attività scolastiche
    5 giornate settimanali di fruizione € 200,00

Post-accoglienza

  • per massimo un’ora dopo il termine delle lezioni scolastiche
    5 giornate settimanali di fruizione € 270,00

Doposcuola

con il sostegno di 

immagine banner

  • fino a 2 ore (fascia di frequenza minima)
    2 giornate settimanali di fruizione € 300,00
    3 giornate settimanali di fruizione € 330,00
    4 giornate settimanali di fruizione € 430,00
    5 giornate settimanali di fruizione € 530,00

  • fino a 4 ore (fascia di frequenza massima)
    2 giornate settimanali di fruizione € 380,00
    3 giornate settimanali di fruizione € 460,00
    4 giornate settimanali di fruizione € 500,00
    5 giornate settimanali di fruizione € 600,00

    È prevista una riduzione del 20% sul totale della spesa nel caso di iscrizione ai servizi di due o più fratelli.

    Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPa (le istruzioni sono riportate nell'avviso di pagamento).

    ATTENZIONE!

    • il pagamento è dovuto anche in caso di non frequenza
    • chi non è in regola con il pagamento della prima rata non sarà ammesso alla frequenza dei servizi di pre-accoglienza, post- accoglienza e doposcuola a partire da gennaio 2024
    • chi non è in regola con il pagamento della seconda rata non sarà ammesso alla frequenza dei servizi di pre-accoglienza, post- accoglienza e doposcuola nell’anno scolastico successivo.

    Servizio mensa

    Gli iscritti ai servizi di post-accoglienza e doposcuola possono aderire su richiesta anche al servizio mensa già gestito dalla ristorazione scolastica.

    VAI AL SERVIZIO MENSA

    Richieste di modifica o annullamento

    Per informazioni sulla modifica o l'annullamento della domanda già presentata, per l’intero anno scolastico o per parte di esso, scrivere a serviziextra.scuola@comune.pordenone.it.

    L’ufficio competente valuterà l’eventuale accoglimento della richiesta.

    In caso di accoglimento della richiesta di annullamento, dovrà essere corrisposto il pagamento di eventuali rate già avviate.

    Ulteriori informazioni

    Per ogni ulteriore chiarimento o assistenza alla domanda on-line è possibile contattare i Servizi educativi del Comune di Pordenone scrivendo a serviziextra.scuola@comune.pordenone.it o chiamare il numero 0434 392668.

    Potere sostitutivo

    pubblicato il 2023/06/06 13:32:00 GMT+2 ultima modifica 2023-09-15T12:00:47+02:00
     

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?


    Valuta sito

    Valuta questo sito