Iscrizione ai servizi extrascolastici comunali di pre-accoglienza, post-accoglienza e doposcuola

Per informazioni scrivere a serviziextra.scuola@comune.pordenone.it o chiamare il numero 0434 392904

Il Comune di Pordenone fornisce i seguenti servizi extrascolastici, rivolti agli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado della città:

1. Servizio di pre-accoglienza
    • Consiste nell'accoglienza degli alunni che giungono ai plessi scolastici prima dell’inizio delle lezioni da lunedì a venerdì.
    • Comprende le seguenti attività: sorveglianza, attività ricreative, educative, ludiche, espressive, di accompagnamento in ambito scolastico e congedo con i genitori e famigliari.

2. Servizio di post-accoglienza
    • Consiste nell'accoglienza degli alunni dal termine delle attività scolastiche per un massimo di un’ora da lunedì a venerdì.
    • Comprende le seguenti attività: sorveglianza, attività ricreative, educative, ludiche, espressive e di ricongiungimento con i genitori e familiari e, dove previsto, attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto.

3. Servizio di doposcuola
    • Consiste in attività post-scolastiche ed è articolato nelle seguenti tipologie:
      • doposcuola breve: dal termine dell'attività scolastica per un massimo di 2 ore da lunedì a venerdì, nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico;
      • doposcuola completo: dal termine dell'attività scolastica per un massimo di 4 ore da lunedì a venerdì, nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico.
    • Comprende le seguenti attività: accoglienza al termine delle lezioni con attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto, attività di sorveglianza, ricreative, ludiche, espressive, ludico-motorie nonché di assistenza organizzativa e supporto educativo allo studio pomeridiano, di realizzazione di eventuali iniziative progettate e di ricongiungimento con i genitori e familiari.

I servizi verranno attivati solo in presenza di un numero minimo di richiedenti per scuola.

Tempistiche

Per l'anno scolastico 2023/2024 le iscrizioni sono aperte dal 17 aprile al 15 maggio 2023.

L’iscrizione è intesa per l’intero anno scolastico.

Come iscriversi

L’iscrizione si può effettuare esclusivamente in modalità informatica e accesso tramite SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (non hai lo SPID? Scopri come ottenerlo) o CIE - Carta di identità elettronica (non hai la CIE? Scopri come richiederla).

Icona log-in ISCRIVITI AI SERVIZI EXTRASCOLASTICI

Attivo dal 17 aprile al 15 maggio 2023.

Non si accettano iscrizioni da parte di utenti che non hanno saldato le rate del servizio nell’anno scolastico 2022/2023.

Tariffe e pagamenti

La tariffa di ciascun servizio extrascolastico viene stabilita annualmente dal comune e si riferisce all’intero anno scolastico.

Il pagamento della tariffa per il servizio prescelto è suddiviso in 2 rate:

• 1ª rata da corrispondere prima entro ottobre 2023 pari al 50% dell’intero importo
  • 2ª rata da corrispondere entro gennaio 2024 pari al 50% dell’intero importo.

Pre-accoglienza

• per 45 minuti prima dell’inizio delle attività scolastiche
    5 giornate settimanali di fruizione € 260,00
  • per 30 minuti prima dell’inizio delle attività scolastiche
    5 giornate settimanali di fruizione € 200,00

Post-accoglienza

• per massimo un’ora dopo il termine delle lezioni scolastiche
    5 giornate settimanali di fruizione € 270,00

Doposcuola

• fino a 2 ore (fascia di frequenza minima)
    2 giornate settimanali di fruizione € 300,00
    3 giornate settimanali di fruizione € 330,00
    4 giornate settimanali di fruizione € 430,00
    5 giornate settimanali di fruizione € 530,00

• fino a 4 ore (fascia di frequenza massima)
    2 giornate settimanali di fruizione € 380,00
    3 giornate settimanali di fruizione € 460,00
    4 giornate settimanali di fruizione € 500,00
    5 giornate settimanali di fruizione € 600,00

È prevista una riduzione del 20% sul totale della spesa nel caso di iscrizione ai servizi di due o più fratelli.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il sistema PagoPa (le istruzioni sono riportate nell'avviso di pagamento).

ATTENZIONE!

• il pagamento è dovuto anche in caso di non frequenza
    • chi non è in regola con il pagamento della prima rata non sarà ammesso alla frequenza dei servizi di pre-accoglienza, post- accoglienza e doposcuola a partire da gennaio 2024
    • chi non è in regola con il pagamento della seconda rata non sarà ammesso alla frequenza dei servizi di pre-accoglienza, post- accoglienza e doposcuola nell’anno scolastico successivo.

Servizio mensa

Gli iscritti ai servizi di post-accoglienza e doposcuola possono aderire su richiesta anche al servizio mensa già gestito dalla ristorazione scolastica.

VAI AL SERVIZIO MENSA

Richieste di modifica o annullamento

Per informazioni sulla modifica o l'annullamento della domanda già presentata, per l’intero anno scolastico o per parte di esso, scrivere a serviziextra.scuola@comune.pordenone.it.

L’ufficio competente valuterà l’eventuale accoglimento della richiesta.

In caso di accoglimento della richiesta di annullamento, dovrà essere corrisposto il pagamento di eventuali rate già avviate.

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore chiarimento o assistenza alla domanda on-line è possibile contattare i Servizi educativi del Comune di Pordenone scrivendo a serviziextra.scuola@comune.pordenone.it o chiamare il numero 0434 392904.

Potere sostitutivo

pubblicato il 2021/08/31 08:17:00 GMT+1 ultima modifica 2024-01-12T12:15:03+01:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?