Sezioni

Attestazione stato legittimo art. 27 bis L.R. 19/2009

Ufficio competente Edilizia privata
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Responsabile del procedimento
Responsabili dell'istruttoria

Decorso il termine di diciotto mesi dall'adozione del certificato di agibilità o abitabilità, comunque denominato, dell'edificio o dell'unità immobiliare, lo stesso conserva efficacia anche qualora in epoca successiva a detta scadenza emergano elementi di difformità che non costituiscano variazioni essenziali ai sensi dell'articolo 40. In tali casi è dovuta l'oblazione nella misura determinata ai sensi dell'articolo 49, comprese le riduzioni ivi previste, per le superfici realizzate in conseguenza della difformità da ultimo accertata. Fatti salvi gli adempimenti richiesti dalle diverse discipline di settore richiamate nell'articolo 1, comma 2, rimangono del tutto irrilevanti e non pregiudicano l'efficacia delle certificazioni di agibilità o abitabilità già emesse, comunque denominate, le difformità che non hanno comportato la realizzazione di ulteriori superfici in conseguenza dell'abuso, fermo restando il profilo temporale di riferimento della disciplina di cui all'articolo 27, comma 1, lettere a), b), c).

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

La pratica va presentata tramite la piattaforma online – disponibile a breve

Documenti da presentare

Al fine di dare completezza al fascicolo relativo all'immobile, si consiglia la presentazione di una perizia effettuata da un tecnico abilitato.

Tale spontaneo adempimento integrativo, ancorché non prescritto, risulta utile per garantire la completezza dei dati detenuti dall'ufficio in relazione all’immobile, agevolando future operazioni sullo stesso.

Costi

Oblazione: determinata ai sensi dell'art. 49 della L.R. 19/2009, comprese le riduzioni ivi previste, nei casi in cui le difformità accertate abbiano determinato maggiori superfici.

Diritti di segreteria: 50 Euro da corrispondere all’atto della presentazione.

Conti per i pagamenti

Moduli

  • ALTRO27BIS - Procura — scarica: PDF document 83 KB
  • ALTRO27BIS - Attestazione di stato legittimo art. 27 bis L.R. 19/2019 — scarica: ODT document 26 KB
Valuta sito

Valuta questo sito