Autorizzazione paesaggistica ordinaria
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di beni paesaggistici.
Descrizione
Nelle zone di interesse paesaggistico l’esecuzione di qualunque intervento modificativo dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici richiede il preventivo ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (art.146 del D.lgs. n. 42/2004).
Per gli interventi NON elencati nell’Allegato B al D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 e nell'Allegato 1 al D.P.Reg. 26/2021 del 04.03.2021, è necessario seguire la procedura ordinaria.
Sono invece esclusi dall’obbligo:
- gli interventi elencati all’art. 149 del D.lgs. n. 42/2004
- gli interventi elencati all’art. 3 allegato tecnico all'Accordo Regione/MiBAC (pdf)
- gli interventi di cui all'Allegato A del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31
L’autorizzazione paesaggistica ordinaria non costituisce titolo edilizio legittimante l’intervento urbanistico-edilizio.
Copertura geografica
Verifica nel Piano Regolatore (PRGC) se l’immobile ricade in area di vincolo paesaggistico:
Consulta la tavola "Ricognizione dei beni paesaggistici" (pdf)
Come fare
Il progettista incaricato della redazione della pratica presenta la richiesta tramite il portale SUE regionale.
Cosa serve
Per accedere al portale SUE e inviare la pratica, il progettista deve avere:
- un dispositivo di riconoscimento digitale a scelta tra SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta Regionale dei Servizi (CRS) o identità eIDAS in caso di utente estero
- firma digitale
- un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
- la procura del proprietario (o dell’avente titolo) alla sottoscrizione e all’invio telematico della pratica
- la seguente documentazione tecnica, sottoscritta digitalmente:
- relazione tecnica - Scarica il modello (pdf)
- elaborati progettuali
- relazione tecnica - Scarica il modello (pdf)
Cosa si ottiene
Il provvedimento di autorizzazione paesaggistica.
Tempi e scadenze
La pratica verrà conclusa entro 105 giorni dalla presentazione della richiesta.
L’autorizzazione paesaggistica è efficace per un periodo di 5 anni.
I lavori iniziati nel corso del quinquiennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquiennio medesimo.
Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.
Costi
Diritti di segreteria: € 80 da pagare al momento della presentazione dell’istanza - Paga con PagoPa
Marche da bollo: due marche da bollo da € 16 - Modello (pdf)
Procedure collegate all'esito
Al termine della procedura il provvedimento verrà inviato all’indirizzo Pec del progettista incaricato della redazione della pratica (procuratore).
Accedi al servizio
Sportello Unico Edilizia (regione.fvg.it)
Questo servizio NON va utilizzato per pratiche relative ad edifici sedi di attività produttive o di servizi. Per maggiori informazioni consulta la scheda Pratiche edilizie on line.
Ulteriori informazioni
- D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio
- D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata
- L.R. 23 febbraio 2007, n. 5 Riforma dell'urbanistica e disciplina dell'attività edilizia e del paesaggio
- D.P.Reg. 4 marzo 2021, n. 026/ Pres recante "Regolamento di attuazione della parte III, paesaggio, ai sensi dell’articolo 61, comma 5, lettere a) e b), della legge regionale 23 febbraio 2007, n. 5 (Riforma dell’urbanistica e disciplina dell’attività edilizia e del paesaggio) concernente l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di paesaggio e il funzionamento della Commissione regionale e delle Commissioni locali per il paesaggio
- Accordo tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia del Ministero per i beni e le attività culturali - pdf pubblicato su B.U.R. FVG n.47 del 25 novembre 2009 così come integrato con Accordo Regione/MiBAC pubblicato su B.U.R. FVG n.9 del 26 febbraio 2014
Contatti
Edilizia privata
Via Bertossi, 9 - Pordenone
E-mail ediliziaprivata@comune.pordenone.it
PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it
Potere sostitutivo: dirigente del settore
Moduli
- Relazione paesaggistica ordinaria — scarica: Rich Text Format (RTF) 156 KB
- Dichiarazione assolvimento imposta di bollo — scarica: PDF document 616 KB