Sezioni

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

Presenta una richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria per eseguire opere edilizie in area di vincolo paesaggistico.
Ufficio competente Edilizia privata

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di beni paesaggistici.

Descrizione

Nelle zone di interesse paesaggistico l’esecuzione di qualunque intervento modificativo dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici richiede il preventivo ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (art.146 del D.lgs. n. 42/2004).

Per gli interventi NON elencati nell’Allegato B al D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 e nell'Allegato 1 al D.P.Reg. 26/2021 del 04.03.2021, è necessario seguire la procedura ordinaria.

Sono invece esclusi dall’obbligo:

L’autorizzazione paesaggistica ordinaria non costituisce titolo edilizio legittimante l’intervento urbanistico-edilizio.

Copertura geografica

Verifica nel Piano Regolatore (PRGC) se l’immobile ricade in area di vincolo paesaggistico:

Consulta la tavola "Ricognizione dei beni paesaggistici" (pdf)

Come fare

Il progettista incaricato della redazione della pratica presenta la richiesta tramite il portale SUE regionale.

Cosa serve

Per accedere al portale SUE e inviare la pratica, il progettista deve avere:

  • un dispositivo di riconoscimento digitale a scelta tra SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta Regionale dei Servizi (CRS) o identità eIDAS in caso di utente estero
  • firma digitale
  • un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
  • la procura del proprietario (o dell’avente titolo) alla sottoscrizione e all’invio telematico della pratica
  • la seguente documentazione tecnica, sottoscritta digitalmente:

Cosa si ottiene

Il provvedimento di autorizzazione paesaggistica.

Tempi e scadenze

La pratica verrà conclusa entro 105 giorni dalla presentazione della richiesta.

L’autorizzazione paesaggistica è efficace per un periodo di 5 anni.

I lavori iniziati nel corso del quinquiennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquiennio medesimo.

Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

Costi

Diritti di segreteria: € 80 da pagare al momento della presentazione dell’istanza - Paga con PagoPa

Marche da bollo: due marche da bollo da € 16 - Modello (pdf)

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura il provvedimento verrà inviato all’indirizzo Pec del progettista incaricato della redazione della pratica (procuratore).

Accedi al servizio

Sportello Unico Edilizia (regione.fvg.it)

icona attenzione ATTENZIONE
Questo servizio NON va utilizzato
per pratiche relative ad edifici sedi di attività produttive o di servizi. Per maggiori informazioni consulta la scheda Pratiche edilizie on line.

Ulteriori informazioni

Contatti

Edilizia privata
Via Bertossi, 9 - Pordenone
E-mail ediliziaprivata@comune.pordenone.it
PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it

Potere sostitutivo: dirigente del settore

Moduli

Valuta sito

Valuta questo sito