Autorizzazione paesaggistica ordinaria
-
Ius Luciano
– Esperto tecnico
- tel.: 0434 392413
-
Spartà Giovanni
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392548
-
Beltrame Laura
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392286
-
De Piero Vania
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392468
-
Fabbro Michela
– Istruttore tecnico amministrativo
- tel.: 0434 392410
Negli ambiti di interesse paesaggistico l’esecuzione di qualunque intervento modificativo dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici è soggetta al preventivo ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (art.146 del D.lgs. n. 42/2004).
Sono esclusi dall’obbligo:
- gli interventi elencati all’art. 149 del D.lgs. n. 42/2004;
- gli interventi elencati all’art. 3 dell’allegato tecnico all’Accordo Regione/MiBAC;
- gli interventi di cui all'Allegato A del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.
Gli interventi non ricompresi negli elenchi di cui all'Allegato B del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 e all'Allegato 1 al D.P.Reg. 26/2021 del 04.03.2021 sono assoggettati a procedimento ordinario.
L’autorizzazione paesaggistica è efficace per un periodo di 5 anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquiennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquiennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.
L’autorizzazione paesaggistica odinaria costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio.
É disponibile l'elenco delle autorizzazioni paesaggistiche ordinarie e semplificate rilasciate dal Comune di Pordenone, aggiornato mensilmente (D.lgs. n. 42/2004 art. 146 c.3).
Riferimenti normativi
- Decreto legislativo 42/2004, Parte Terza
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 31 del 13 febbraio 2017
- Legge regionale 5/2007, Parte Terza
- Decreto del Presidente della Regione 04 marzo 2021 n.26
- Accordo tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia del Ministero per i beni e le attività culturali (Accordo Regione/MiBAC), pubblicato su B.U.R. FVG n.47 del 25 novembre 2009 così come integrato con Accordo Regione/MiBAC pubblicato su B.U.R. FVG n.9 del 26 febbraio 2014
Modalità di presentazione dell'istanza
La pratica va presentata tramite la piattaforma online – disponibile a breve
Requisiti
La domanda per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria può essere presentata dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico.
Documenti da presentare
L'istanza va corredata dalla seguente documentazione:
- relazione paesaggistica redatta secondo il modello predisposto dalla Regione FVG
- elaborati grafici
Termini per l'adozione del provvedimento
Il procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria, nel corso del quale l’ufficio deve acquisire il parere della Commissione Locale per il Paesaggio ed il parere della competente Soprintendenza (di natura vincolante), deve essere concluso entro 100/105 giorni, al netto di eventuali richieste di integrazioni e del tempo intercorrente tra la trasmissione e la ricezione degli atti da parte del Comune e della Soprintendenza.
Tutela amministrativa e giurisdizionale
L’autorizzazione paesaggistica è impugnabile, con ricorso al tribunale amministrativo regionale o con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalle associazioni portatrici di interessi diffusi individuate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di ambiente e danno ambientale, e da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato che ne abbia interesse. Le sentenze e le ordinanze del Tribunale amministrativo regionale possono essere appellate dai medesimi soggetti, anche se non abbiano proposto ricorso di primo grado.
Costi
Diritti di segreteria: 80 Euro all’atto della presentazione dell’istanza di autorizzazione paesaggistica ordinaria.
marche da bollo: due marche da bollo da 16 Euro (una per la presentazione dell’istanza, una per il rilascio del provvedimento).
Moduli
- AUTPAES - Istanza di autorizzazione paesaggistica ordinaria — scarica: PDF document 248 KB
- AUTPAES - Relazione paesaggistica ordinaria — scarica: Rich Text Format (RTF) 156 KB
- AUTPAES - Procura — scarica: PDF document 83 KB
- AUTPAES - Dichiarazione assolvimento imposta di bollo — scarica: PDF document 616 KB