Sezioni

Autorizzazione paesaggistica semplificata

Ufficio competente Edilizia privata
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Responsabile del procedimento
Responsabili dell'istruttoria

Negli ambiti di interesse paesaggistico l’esecuzione di qualunque intervento modificativo dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici è soggetta al preventivo ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (art.146 del D.lgs. n. 42/2004).

Sono esclusi dall’obbligo:

  • gli interventi elencati all’art. 149 del D.lgs. n. 42/2004;
  • gli interventi elencati all’art. 3 dell’allegato tecnico all’Accordo Regione/MiBAC;
  • gli interventi di cui all'Allegato A del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.

Gli interventi meno invasivi, elencati nell’Allegato B al D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 e nell'Allegato 1 al D.P.Reg. 26/2021 del 04.03.2021, sono assoggettati al procedimento semplificato.

L’autorizzazione paesaggistica semplificata è immediatamente efficace, per la durata di cinque anni, e non costituisce titolo edilizio.

È disponibile l'elenco delle autorizzazioni paesaggistiche ordinarie e semplificate rilasciate dal Comune di Pordenone, aggiornato mensilmente (D.lgs. n. 42/2004 art. 146 c.3).

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

La pratica va presentata tramite la piattaforma online – disponibile a breve

Requisiti

La domanda per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata può essere presentata dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico.

Documenti da presentare

L'istanza va corredata dalla seguente documentazione:

  • relazione paesaggistica redatta secondo il modello predisposto dalla Regione FVG
  • elaborati grafici
  • dichiarazione del progettista di conformità urbanistica ed edilizia

Termini per l'adozione del provvedimento

Il procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata, nel corso del quale l’ufficio deve acquisire il parere della Commissione Locale per il Paesaggio ed il parere della competente Soprintendenza deve essere concluso entro 60 giorni al netto di eventuali richieste di integrazioni. 

Tutela amministrativa e giurisdizionale

L’autorizzazione paesaggistica è impugnabile, con ricorso al tribunale amministrativo regionale o con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalle associazioni portatrici di interessi diffusi individuate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di ambiente e danno ambientale, e da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato che ne abbia interesse. Le sentenze e le ordinanze del Tribunale amministrativo regionale possono essere appellate dai medesimi soggetti, anche se non abbiano proposto ricorso di primo grado.

Costi

Diritti di segreteria: 80 Euro all’atto della presentazione dell’istanza di autorizzazione paesaggistica semplificata.

marche da bollo: due marche da bollo da 16 Euro (una per la presentazione dell’istanza, una per il rilascio del provvedimento).

Conti per i pagamenti

Moduli

Valuta sito

Valuta questo sito