Certificato di idoneità alloggiativa
-
Ius Luciano
– Esperto tecnico
- tel.: 0434 392413
-
Beltrame Laura
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392286
-
Beltrame Laura
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392286
-
Botteon Valeria
– Esperto tecnico
- tel.: 0434 392321
-
De Piero Vania
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392468
-
Fabbro Michela
– Istruttore tecnico amministrativo
- tel.: 0434 392410
-
Rossetto Linda
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392521
-
Togni Daniela
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392322
-
Tomasello Edoardo
– Esperto tecnico
- tel.: 0434 392471
Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta il numero massimo delle persone che possono occupare un alloggio, in relazione alle caratteristiche dimensionali dello stesso.
Il certificato di idoneità dell'alloggio, in attuazione delle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri, deve essere acquisito per il ricongiungimento del nucleo familiare, per presentare richiesta di carta di soggiorno o per la sottoscrizione di un contratto di lavoro.
Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di emissione.
Riferimenti normativi
- Legge regionale 23.08.1985 n. 44
- D.P.Reg. 20 gennaio 2012 n. 18 art. 4 comma 4
- Regolamento Edilizio, art. 9
Modalità di presentazione dell'istanza
L’istanza può essere presentata:
- a mano presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Pordenone, p.tta Calderari n. 1;
- a mano presso l'Ufficio protocollo dell'U.O.C. Edilizia Privata;
- a mezzo P.E.C. (comune.pordenone@certgov.fvg.it);
- a mezzo posta raccomandata.
Requisiti
L'attestazione di idoneità dell'alloggio può essere richiesta:
- dal proprietario dell'alloggio;
- dal conduttore di un contratto di locazione;
- dal soggetto che è residente, domiciliato o ospite nell'immobile.
Documenti da presentare
L’istanza deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del richiedente.
Termini per l'adozione del provvedimento
30 giorni (art.2 comma 2 Legge 241/1990).
Potere sostitutivo
-
Rinaldi Ivo
– Dirigente
Costi
diritti di segreteria: 10 Euro
marche da bollo: n. 2 da 16 Euro (una da apporre sulla domanda e una sul certificato).
I diritti di segreteria devono essere versati presso l’Ufficio Amministrativo dell'UOC Edilizia Privata al momento del ritiro del certificato; il pagamento può avvenire con contanti o tramite servizio POS (bancomat, carta di credito).
Moduli
- ALTROAMM - Richiesta certificato idoneità abitativa.pdf — scarica: PDF document 151 KB