Sezioni

Attività edilizia libera asseverata

Ufficio competente Edilizia privata
Responsabile dell'ufficio competente all'adozione del provvedimento
Responsabile del procedimento
Responsabili dell'istruttoria

Nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia di cui all'articolo 1, comma 2, sono realizzabili in attività edilizia libera previa comunicazione, anche per via telematica, di inizio lavori asseverata gli interventi non assoggettati a permesso di costruire né riconducibili a segnalazione certificata di inizio attività o ad attività edilizia libera.

Sono altresì realizzabili mediante attività edilizia libera asseverata le varianti in corso d'opera a permessi di costruire o a segnalazioni certificate di inizio attività, anche in alternativa al permesso di costruire, nonché a comunicazioni di inizio lavori asseverate qualora le opere in variante siano riconducibili alle tipologie elencate agli articoli 16 e 16 bis. della L.R. 19/09 e smi.

Al termine dei lavori, l'interessato è comunque tenuto a comunicare al Comune la data di ultimazione degli stessi unitamente a una dichiarazione del progettista o di un tecnico abilitato attestante la conformità dell'opera al progetto presentato con la comunicazione asseverata, nonché a una copia della documentazione di aggiornamento catastale o delle certificazioni degli impianti tecnologici e, se previsto, presentare la segnalazione certificata di agibilità.

Ai sensi dell’art. 51 della L.R. 19/2009, in caso di omessa presentazione della comunicazione di attività edilizia libera asseverata o in caso di interventi realizzati in contrasto con la normativa urbanistico-edilizia e riconducibili alle fattispecie elencate agli articoli 16 e 16 bis della L.R. 19/2009, il responsabile dell’abuso può presentare istanza di riduzione a conformità dell’intervento realizzato.

Riferimenti normativi

Modalità di presentazione dell'istanza

La pratica va presentata tramite la piattaforma online – disponibile a breve

Requisiti

La comunicazione di attività edilizia libera asseverata è presentata dal proprietario dell'immobile o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.

Si considerano tra i soggetti a cui è riconosciuto il diritto di eseguire opere edilizie, oltre il proprietario:

  • il titolare di diritti di superficie, usufrutto, uso e abitazione e di altri diritti reali;

  • l'affittuario di fondo rustico;

  • il concessionario di beni demaniali;

  • il titolare di diritti edificatori riconosciuti in un contratto o in altro atto giuridico riconosciuto dalla legge;

  • il destinatario di ordini dell'autorità giudiziaria o amministrativa aventi a oggetto l'intervento.

Documenti da presentare

Ai fini delle funzioni attribuite al Comune dalle leggi di settore aventi incidenza sull'attività edilizia e per l'attività di vigilanza urbanistico-edilizia, l'inizio dei lavori relativi agli interventi soggetti a comunicazione di attività edilizia libera asseverata è comunicato al Comune allegando:

a) una relazione tecnica asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, la conformità agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché l'assenza di contrasto con gli strumenti urbanistici adottati, la compatibilità con la normativa in materia sismica e strutturale e con quella sul rendimento energetico nell'edilizia;

b) elaborati grafici esplicativi a firma di un tecnico abilitato;

c) i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori, a esclusione dei casi di esecuzione diretta previsti dal comma 7 dell'art. 16 bis della L.R. 19/09 e smi.

Termini per la presentazione della domanda

La comunicazione di attività edilizia libera asseverata, se dovuta, deve essere inoltrata prima dell’inizio dei lavori ed è sottoposta al termine massimo di efficacia pari a tre anni a decorrere dalla data di inizio dei lavori comunicata.

Costi

contributo di costruzione: Dovuto solo nei casi in cui all’intervento consegua un incremento di superficie imponibile. Per il cambio di destinazione d’uso, viene richiesto il conguaglio degli oneri di urbanizzazione se la nuova destinazione comporta una maggiore incidenza degli stessi.

sanzione per riduzione a conformità: 258 Euro

diritti di segreteria: 50 Euro da corrispondere all’atto della presentazione della comunicazione.

Conti per i pagamenti

Moduli

  • EDILIB - Comunicazione di inizio lavori attività edilizia libera asseverata – allegato 6 — scarica: PDF document 320 KB
  • EDILIB - Procura — scarica: PDF document 83 KB
  • EDILIB - Dichiarazione sost. per riduzione in conformità — scarica: PDF document 36 KB
  • EDILIB - Comunicazione di fine lavori — scarica: PDF document 119 KB
  • EDILIB - Asseverazione Art. 4 del Regol. attuazione L.R. 19/09 — scarica: PDF document 100 KB
  • EDILIB - Dichiarazione di conformità al progetto — scarica: PDF document 51 KB
  • EDILIB - Dichiarazione L. 10/1991 - art. 8 c. 2 D.Lgs 192/2005 — scarica: PDF document 32 KB
Valuta sito

Valuta questo sito