Sezioni

Contributi per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche

Richiedi il contributo per interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche in abitazioni private esistenti.
Ufficio competente Edilizia privata

A chi è rivolto

Alle persone con disabilità motoria o sensoriale di natura permanente che intendono eseguire lavori nelle abitazioni private in cui hanno o intendono portare la loro residenza anagrafica.

Descrizione

L’Amministrazione regionale concede, per il tramite del Comune, contributi diretti a favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni dove sono residenti persone con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità.

Quali lavori sono ammissibili a contributo:

  1. per edifici esistenti alla data dell’11 agosto 1989, lavori finalizzati a garantire l’accessibilità dell’edificio e dell’unità immobiliare in relazione alle effettive necessità derivanti dalla patologia della persona con disabilità;
  2. per gli edifici costruiti o ristrutturati sulla base di un progetto autorizzato dopo l’11 agosto 1989, lavori finalizzati a garantire l’adattabilità ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera i) del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 236/1989.

I contributi possono essere concessi anche per l’acquisto o la sostituzione di attrezzature usurate e non più utilizzabili (ad esempio servo scala, piattaforma elevatrice, ecc.).

Come fare

L’interessato presenta la richiesta al comune - Modello richiesta (pdf)

Cosa serve

  • copia della certificazione di invalidità
  • ISEE in corso di validità
  • documentazione di progetto redatta da un tecnico abilitato alla progettazione o da ditta specializzata (vedi indicazioni modello B - pdf)
  • preventivo di spesa delle opere da realizzare (vedi indicazioni modello B - pdf)
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio (modello C - pdf)
  • in caso di sottoscrizione digitale: dispositivo di firma elettronica
  • in caso di sottoscrizione olografa: copia della carta di identità
  • alla conclusione dei lavori presentare il rendiconto delle spese sostenute (modello G - pdf)

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento dell’istanza, l’erogazione del contributo.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata prima dell’inizio dei lavori, entro il 31 dicembre di ogni anno.

Le domande inoltrate dopo questo termine verranno comunque prese in esame l’anno successivo.

L’erogazione del contributo avviene alla conclusione dei lavori, fatta salva la verifica della regolare esecuzione dei lavori e l’avvenuto pagamento degli stessi.

Costi

Accedi al servizio

L’interessato presenta la richiesta:

  • a mano presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP), piazzetta Calderari, 1
  • a mano all'ufficio Edilizia privata, via Bertossi, 9
  • scrivendo all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it

Ulteriori informazioni

Disponibili nel sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

Contatti

Edilizia privata
Via Bertossi, 9 - Pordenone
E-mail ediliziaprivata@comune.pordenone.it
PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it
Tel. 0434 392321

Potere sostitutivo: dirigente del settore

Moduli

  • A) Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni ad uso residenziale — scarica: PDF document 53 KB
  • B) Indicazioni per la descrizione dello stato di fatto e delle opere da realizzare con quantificazione della spesa — scarica: PDF document 26 KB
  • C) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio — scarica: PDF document 28 KB
  • G) Rendiconto spese sostenute — scarica: PDF document 33 KB
  • Dichiarazione assolvimento imposta di bollo — scarica: PDF document 616 KB
Valuta sito

Valuta questo sito