Dichiarazione di alloggio antigienico
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Ius Luciano
– Esperto tecnico
- tel.: 0434 392413
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Beltrame Laura
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392286
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Beltrame Laura
– Funzionario tecnico
- tel.: 0434 392286
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Ius Luciano
– Esperto tecnico
- tel.: 0434 392413
La dichiarazione di antigienicità di un alloggio viene rilasciata, su istanza degli interessati e a seguito di sopralluogo da parte degli enti competenti, qualora vengano accertate carenze di tipo igienico-sanitario (ad esempio mancanza di servizi igienici all’interno dell’alloggio, tracce di umidità permanente, rapporti aeroilluminanti inadeguati, cattiva difesa dalle intemperie, ecc..).
I locali dichiarati antigienici, che si rendano liberi, devono essere risanati prima di poter essere rioccupati. La verifica della eliminazione delle cause di antigienicità è eseguita dagli enti preposti.
Riferimenti normativi
Modalità di presentazione dell'istanza
L’istanza può essere presentata:
- a mano presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Pordenone, P.tta Calderari n. 1;
- a mano presso l'Ufficio protocollo dell'U.O.C. Edilizia Privata (stanza n. 1, piano terra del palazzo Comunale di Via Bertossi 9);
- a mezzo P.E.C. (comune.pordenone@certgov.fvg.it);
- a mezzo posta raccomandata.
Requisiti
La dichiarazione di antigienicità può essere richiesta da chi occupa un alloggio carente sotto il profilo igienico-sanitario, anche al fine di concorrere all’assegnazione di un alloggio di edilizia pubblica.
La richiesta può essere inoltrata anche dai servizi sociali del Comune al fine dell’assegnazione temporanea di alloggi.
Documenti da presentare
L’istanza deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità del richiedente.
Termini per l'adozione del provvedimento
Il tempo di rilascio della dichiarazione di inagibilità è determinato dalla disponibilità degli enti preposti allo svolgimento del sopralluogo ed è comunque non superiore ai 60 giorni.
Potere sostitutivo
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Rinaldi Ivo
– Dirigente
Costi
diritti di segreteria: 10 Euro
marche da bollo: n. 2 da 16 Euro (una da apporre sulla domanda e una sulla dichiarazione).
I diritti di segreteria devono essere versati presso l'ufficio amministrativo (stanza n. 1, piano terra del palazzo Comunale di Via Bertossi 9) al momento del ritiro del certificato; il pagamento può avvenire con contanti o tramite servizio POS (bancomat, carta di credito).
Moduli
- Domanda certificato alloggio antigienico — scarica: PDF document 373 KB