Certificato di destinazione urbanistica
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che necessitano del Certificato di destinazione urbanistica per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti come, ad es., successioni o compravendite.
Descrizione estesa
Il procedimento riguarda il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica.
Come fare
È possibile presentare la domanda di certificato sia online che a mano nelle seguenti modalità:
- consegnandola in formato cartaceo, a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico (accesso da piazzetta Calderari 1)
- consegnandola in formato cartaceo, a mano all'Ufficio protocollo per il Settore "Gestione territorio, infrastrutture, ambiente" (via Bertossi 9) negli orari di apertura la pubblico
- tramite posta ordinaria indirizzata a: Ufficio Urbanistica del Comune di Pordenone - Corso Vittorio Emanuele II, 64 - 33170 Pordenone
- tramite posta elettronica o PEC all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
I professionisti iscritti ad un Albo, enti e aziende o società devono presentare la richiesta esclusivamente via PEC.
Cosa serve
Compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta allegando:
- copia del documento di identità fronte e retro
- eventuale delega a terza persona per la presentazione della richiesta e carta di identità dell'incaricato
Cosa si ottiene
Il Certificato di Destinazione Urbanistica firmato digitalmente.
Tempi e scadenze
La pratica di richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica verrà conclusa entro massimo 30 giorni dalla richiesta.
Costi
Alla presentazione della domanda va corrisposta una marca da bollo da 16,00 € da apporre sull’istanza o dichiarazione di assolvimento della marca da bollo.
Prima del rilascio, contattare l’Ufficio che darà le indicazioni specifiche sulle spese per l'ottenimento del certificato:
- una marca da bollo da 16,00 € ogni quattro facciate del certificato o dichiarazione di assolvimento della marca da bollo
- un diritto di segreteria da 20,00 € all’atto di ritiro del certificato fino a 5 mappali. Oltre i 5 mappali, aggiungere un diritto di segreteria da 1,00 € per ognuno
Procedure collegate all'esito
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite bonifico bancario oppure, se ritirato a mano negli uffici, attraverso pagamento POS.
Accedi al servizio
È possibile presentare la richiesta di certificato sia online che a mano.
Condizioni di servizio
Legge Regionale del 11 novembre 2009 n.19, art. 34 – comma n. 1
Decreto Presidente della Repubblica n.380/2001, art. 30, commi 2, 3 e 4
Contatti
UFFICIO URBANISTICA – Comune di Pordenone
Dipende da Pianificazione territoriale
Indirizzo: Via Bertossi, 9 - Pordenone
Per ulteriori informazioni contattare
pianificazioneterritoriale@comune.pordenone.it
Tel. 0434 392491
Potere sostitutivo
Dirigente del settore
Moduli
- Domanda per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica — scarica: PDF document 55 KB