Collaudo e cessione opere di urbanizzazione inerenti piani attuativi comunali (PAC) e unità minime di intervento (UMI)
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai privati che realizzano opere di urbanizzazione e che, al termine della loro realizzazione, le cedono unitamente all'area sulla quale insistono.
Descrizione estesa
Il procedimento riguarda la fase di collaudo e cessione delle opere di urbanizzazione previste dalle convenzioni urbanistiche relative a PAC (piani attuativi comunali) e UMI (unità minime di intervento) di iniziativa privata.
Come fare
Inoltrare il certificato di collaudo e gli allegati richiesti via PEC all'Amministrazione comunale firmati digitalmente da collaudatore, direttore di lavori e soggetto richiedente, attenendosi alla procedura (art. 61 del Regolamento edilizio).
Cosa serve
Allegato al certificato di collaudo deve essere predisposta a cura del direttore dei lavori e del soggetto attuatore la seguente documentazione:
- il rilievo delle opere di urbanizzazione eseguite “As Built” con riportante le superfici rilevate delle aree previste in uso pubblico (comprese le reti tecnologiche interne ed esterne al piano) firmato digitalmente dalla D.L. e dalla Proprietà (DWG redatta sulla base della Carta Tecnica Regionale georeferenziata)
- le certificazioni relative agli impianti elettrici
- le prove di efficienza delle reti di fognatura ed acquedotto
- i frazionamenti catastali delle aree oggetto di asservimento all’uso pubblico e di eventuale cessione
Cosa si ottiene
L’approvazione del collaudo e la successiva stipula degli atti di cessione delle aree e delle opere.
Tempi e scadenze
I termini per la presentazione della domanda e i termini per l'adozione del provvedimento sono stabiliti da ogni singola convenzione urbanistica.
Costi
L’onorario spettante al professionista incaricato del collaudo è a carico del soggetto attuatore delle opere di urbanizzazione.
Procedure collegate all'esito
La procedura viene avviata con la nomina, da parte dell'Amministrazione comunale, del collaudatore in corso d’opera su richiesta del soggetto attuatore degli interventi o secondo le particolari modalità riportate nella relativa convenzione urbanistica. Il collaudatore ha il compito di verificare la rispondenza delle opere, già nella fase della loro esecuzione, rispetto a quanto stabilito dal PAC (piani attuativi comunali) o dalla UMI (unità minime di intervento) approvati, dai progetti esecutivi autorizzati e dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici.
Durante le visite di collaudo, il professionista incaricato si avvale del supporto di tecnici comunali o degli enti erogatori dei servizi pubblici, in rapporto alla specificità dei temi trattati.
Dopo l’emissione del certificato di collaudo, verrà predisposta la determinazione a contrarre per la successiva stipula dell’atto notarile di cessione all'Amministrazione comunale delle aree e delle opere di urbanizzazione o di costituzione delle servitù di uso pubblico, conformemente a quanto stabilito dalle singole convenzioni urbanistiche.
Accedi al servizio
Puoi richiedere l'approvazione del collaudo e la cessione delle opere facendone richiesta via PEC all'Amministrazione comunale.
Ulteriori informazioni
Legge regionale 23 febbraio 2007, n. 5 e s.m.i.
Decreto del Presidente della Regione 20 marzo 2008 n. 86
Decreto Presidente della Repubblica n.380/2001, art. 16, comma 2-bis
Condizioni di servizio
Contatti
UFFICIO URBANISTICA – Comune di Pordenone
Dipende da Pianificazione territoriale
Indirizzo: Via Bertossi, 9 - Pordenone
Per ulteriori informazioni contattare
pianificazioneterritoriale@comune.pordenone.it
Tel. 0434 392491
Potere sostitutivo
Dirigente del settore