Contributo per restauro delle facciate di valore storico-artistico del centro storico
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai privati proprietari di immobili ricadenti nel Piano di Recupero n.12 del Centro Storico e n. 6 di corso Garibaldi individuati puntualmente dal Progetto Facciate del Corso (PFC), che prospettano sullo spazio pubblico.
Descrizione estesa
Il procedimento riguarda la concessione di un contributo per il restauro delle facciate di valore storico-artistico del centro storico.
Come fare
È possibile presentare la domanda di contributo sia online che a mano nelle seguenti modalità:
- consegnandola in formato cartaceo, a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico (accesso da piazzetta Calderari 1)
- consegnandola in formato cartaceo, a mano all'Ufficio protocollo per il Settore "Gestione territorio, infrastrutture, ambiente" (via Bertossi 9) negli orari di apertura la pubblico
- tramite posta ordinaria indirizzata a: Ufficio Urbanistica del Comune di Pordenone - Corso Vittorio Emanuele II, 64 - 33170 Pordenone
- tramite posta elettronica o PEC all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
I professionisti iscritti ad un Albo, enti e aziende o società devono presentare la richiesta esclusivamente via PEC.
Cosa serve
Presentare la domanda di verifica di ammissibilità a contributo con i seguenti allegati firmati digitalmente:
- relazione tecnica e preventivo di spesa
- elaborato grafico e rilievo del prospetto
- documentazione fotografica (18 x 24)
Presentare la domanda di verifica di disponibilità finanziaria senza documenti allegati
Presentare la domanda di concessione a contributo, con i seguenti allegati firmati digitalmente:
- progetto completo con gli elaborati che hanno ottenuto il visto della Soprintendenza
- dichiarazione a firma del Soprintendente che il restauratore è accreditato presso la Soprintendenza
- dichiarazione di un professionista abilitato di non sussistenza di cause di natura fisica, igienica e statica, tali da compromettere l’intervento proposto
- copia atto di proprietà
- delibera assemblea di condominio (se trattasi di condominio)
Presentare la domanda di verifica del valore storico-artistico della facciata, se necessaria, con i seguenti allegati firmati digitalmente:
- Relazione tecnica che descriva le analisi svolte e gli esiti delle indagini preliminari effettuate da un tecnico specializzato con:
- gli esiti delle indagini preliminari su visione a luce radente e ripresa fotografica dei dettagli più significativi per determinare le sequenze stratigrafiche
- gli esiti delle indagini preliminari sui saggi stratigrafici puntuali da effettuarsi sulla base di una maglia reticolare di riferimento, sufficientemente fitta (50 x 50)
- gli esiti delle indagini preliminari sulla termovisione per definire con precisione le sezioni stratigrafiche
- gli esiti delle indagini preliminari su eventuale caratterizzazione mineralogica-petrografica degli intonaci più significativi, preparati in sezione sottile con foto ed interpretazione
- Presentare l'importo della spesa delle analisi preliminari
Presentare la richiesta di autorizzazione paesaggistica con allegata la documentazione richiesta nel portale SUE.
Cosa si ottiene
L’eventuale concessione del contributo per il restauro.
Tempi e scadenze
Il servizio viene concesso a seguito della presentazione di:
- Domanda di verifica del valore storico-artistico della facciata (solo se non individuate puntualmente dal Progetto Facciate del Corso)
- Domanda di verifica di ammissibilità a contributo, entro il 31 maggio di ogni anno
- Domanda di verifica di disponibilità finanziaria
- Domanda (con marca da bollo di valore corrente) di concessione del contributo
Se l'edificio ricade in ambito vincolato (ex Legge 1497), va presentata richiesta di autorizzazione paesaggistica tramite il portale SUE.
L’erogazione del contributo avverrà entro 30 giorni dal ricevimento del finanziamento da parte di Fondazione Friuli.
Costi
1 marca da bollo da 16,00 € sulla domanda di concessione del contributo.
Procedure collegate all'esito
I lavori inizieranno entro un anno dalla comunicazione dell'Amministrazione comunale di assenso all'intervento.
La Soprintendenza stabilisce che il richiedente comunichi per iscritto, con preavviso non inferiore a quindici giorni, la data di effettivo inizio dei lavori autorizzati.
Accedi al servizio
È possibile presentare la domanda di contributo sia online che a mano.
Condizioni di servizio
Delibera di Giunta Comunale n.33 del 08.02.2013
Contatti
UFFICIO URBANISTICA – Comune di Pordenone
Dipende da Pianificazione territoriale
Indirizzo: Via Bertossi, 9 - Pordenone
Per ulteriori informazioni contattare
pianificazioneterritoriale@comune.pordenone.it
Tel. 0434 392491
Potere sostitutivo
Dirigente del settore
Moduli
- Domanda di verifica del valore storico-artistico della facciata — scarica: PDF document 134 KB
- Domanda di concessione a contributo — scarica: PDF document 137 KB
- Domanda di verifica di disponibilità finanziaria — scarica: PDF document 125 KB
- Domanda di verifica di ammissibilità a contributo — scarica: PDF document 130 KB