Ambiente, ecologia, energia e mitigazione eventi climatici
-
Vida Elena
– Funzionario tecnico
– Posizione Organizzativa
- tel.: 0434 392228
-
Ugel Chiara
– Funzionario tecnico ambientale
- tel.: 0434 392527
-
Cellamare Romina
– Funzionario tecnico ambientale
- tel.: 0434 392526
-
Boz Giorgio
– Esperto tecnico
- tel.: 0434 392504
-
Biancolin Laura
– Funzionario amministrativo contabile
- tel.: 0434 392519
-
Gai Paola
– Istruttore tecnico amministrativo
- tel.: 0434 392225
-
Gremese Valentina
– Istruttore amministrativo contabile
- tel.: 0434 392512
Competenze
L’unità operativa Tutela ambientale si occupa dell’attività istruttoria su studi, progetti, domande e segnalazioni relativi alla tutela dell’aria, del suolo e del sottosuolo, nonché all’igiene e sanità pubblica per la prevenzione e protezione, in generale, del territorio dagli inquinamenti nei seguenti ambiti:
Aria:
- tutela qualità dell’aria, in relazione al monitoraggio condotto dall’ARPA FVG attraverso la rete di monitoraggio regionale, alle previsioni sulla qualità dell’aria e al piano di azione comunale per gli episodi acuti di inquinamento atmosferico con le procedure di attivazione in caso di limitazioni al traffico e al riscaldamento domestico. Vedi anche l'apposita sezione dedicata alla qualità dell'aria
- emissioni in atmosfera, pareri su nuovi impianti o modifiche di impianti che producono emissioni in atmosfera nell’ambito del procedimento autorizzativo provinciale
- ricevimento segnalazioni (tramite SOL o altri canali) per inquinamento atmosferico (polveri, effluenti gassosi, etc.) e/o inconvenienti igienici riconducibili ad esso
Rifiuti e suolo:
- ricevimento di segnalazioni (tramite SOL o altri canali) per errati conferimenti di rifiuti in ambito urbano e scorrette modalità di raccolta differenziata delle quali vengono interessati gli A.V.E. (Ausiliari di Vigilanza Ecologica) di GEA S.p.A., la società partecipata del Comune che si occupa del servizio di raccolta rifiuti
- abbandono di rifiuti, depositi e discariche non autorizzate per gli adempimenti volti alla loro rimozione e al ripristino dello stato dei luoghi
- collaborazione per la parte procedurale durante le fasi di messa in sicurezza di emergenza di siti inquinati a seguito di sversamenti o altre cause (con il Servizio difesa del suolo, la Polizia locale e gli Enti di controllo ambientale e successivamente per il procedimento del progetto di bonifica coordinato dalla Regione)
- richieste di verifiche sullo stato di conservazione di coperture in cemento amianto o altri manufatti in cemento amianto in relazione alle linee guida regionali e al Piano Amianto Regionale
- pareri su impianti di recupero e/o smaltimento rifiuti nell’ambito del procedimento autorizzativo gestito dalla Regione ai sensi della normativa nazionale e regionale, nonché adempimenti relativi alle garanzie fideiussorie
Rumore e campi elettromagnetici:
- tutela dall’inquinamento acustico con la predisposizione delle autorizzazioni in deroga ai limiti di rumore concesse per manifestazioni temporanee e cantieri, verifiche su segnalazioni di inquinamento acustico, collaborazione con la Polizia Municipale per la verifica di quanto previsto in materia di rumore dal Regolamento acustico comunale, dal Regolamento di igiene, nonché dal Piano di Classificazione Acustica Comunale.
- tutela dall’inquinamento elettromagnetico a seguito di richieste di verifiche sul rispetto dei limiti normativi di esposizione ai campi elettromagnetici nonché predisposizione dell’aggiornamento del Piano Comunale per la Localizzazione degli Impianti di Telefonia Mobile nella forma di regolamento e realizzazione di periodiche campagne di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici.
Prevenzione, igiene e sanità pubblica:
- presa d’atto e/o pareri di competenza nell’ambito del procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) per gli aspetti relativi alla previsione dell’impatto acustico
- prevenzione di inquinamenti in generale attraverso la classificazione delle industrie insalubri
- Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e/o assoggettabilità alla V.I.A. nonché procedimenti di A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) con il coordinamento dei pareri dei singoli uffici/settori competenti per altri aspetti ambientali
- pareri ambientali in generale da rilasciare agli Enti e altri uffici comunali negli aspetti di specifica competenza
- attività per assicurare l’igiene e la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente attraverso campagne di derattizzazione, disinfestazione da insetti molesti e, in particolare, dalla zanzara tigre
- informazione alla popolazione su problematiche ambientali presenti nel territorio comunale, sugli adempimenti e obblighi normativi conseguenti
- altri interventi igienico-sanitari.
Energia
L'Amministrazione comunale di Pordenone opera in un contesto locale, nazionale e sovranazionale e deve fronteggiare i temi emergenti, tra i quali uno dei principali è il cambiamento climatico. Le emissioni di gas serra da consumi energetici sono tra i contributi principali al riscaldamento globale.
Per governare tali processi il Comune adotta un Sistema di Gestione dell’Energia, prendendo a riferimento la norma internazionale UNI EN ISO 50.001, definendo strumenti, regole e responsabilità di pianificazione, conduzione, monitoraggio degli usi dell’energia, adottando obiettivi di miglioramento e riesaminando periodicamente i risultati ottenuti.
Informazione ambientale:
- raccolta e aggiornamento delle informazioni ambientali nelle materie di competenza per la resa ad enti ed organismi esterni (ISTAT, Catasto regionale rifiuti presso l’ARPA FVG, Legambiente, etc.);
- raccolta e aggiornamento delle informazioni ambientali per la redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente nell’ambito del percorso di Agenda 21 locale.
- - -
L’unità operativa Tutela ambientale cura, inoltre, i rapporti con GEA S.p.A., il gestore dei servizi di gestione ambientale (raccolta rifiuti solidi urbani e assimilati e spazzamento stradale):
- fornendo agli utenti informazioni sulle corrette modalità per la raccolta differenziata, sulle modalità dei servizi offerti da GEA S.p.A. e reindirizzando per specifiche richieste operative i cittadini al Call Center di GEA S.p.A. (800 50 10 77)
- ricevendo le segnalazioni su disservizi, problematiche, richieste di incrementi di servizi (ricevute tramite SOL o altri canali) che vengono sottoposte a valutazione e successiva proposta/risoluzione in collaborazione con GEA S.p.A.
- verificando che venga correttamente adempiuto agli obblighi contrattuali di GEA S.p.A. e richiedendo modifiche/implementazioni gestionali e/o operative nell’ambito di quanto già pattuito
Visita anche la specifica sezione del sito dedicata alla raccolta differenziata dove si possono trovare informazioni su progetti e buone prassi in materia di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti, relative ad esempio al compostaggio domestico, alla raccolta di oli e grassi alimentari esausti, all'ecocentro, eccetera.
Orari di apertura
Lunedì | Martedì | Giovedì |
---|---|---|
10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 | 10:00 – 12:45 |
15:30 – 17:30 |
Al di fuori di questi orari si riceve su appuntamento.