Sezioni

Richiesta di rilascio targa di un veicolo a trazione animale

Ufficio competente Ufficio di Gabinetto

I veicoli a trazione animale devono essere muniti di una targa contenente le indicazioni del proprietario, del comune di residenza, della categoria di appartenenza (per trasporto di persone, per trasporto di cose, carri agricoli), del numero di matricola (progressivo) e per quelli destinati al trasporto di cose, della massa complessiva a pieno carico, nonché della larghezza dei cerchioni.

La procedura per il rilascio della targa di cui sopra ha inizio con una richiesta presentata dal proprietario del veicolo a trazione animale che deve essere obbligatoriamente corredata dei dati anagrafici del richiedente, delle caratteristiche del veicolo e relativo uso dello stesso, di una copia del certificato di omologazione del veicolo fornito dalla ditta costruttrice o in alternativa un certificato di un tecnico abilitato che sostituisca lo stesso.

Sarà possibile ritirare la targa previo versamento alla Tesoreria del prezzo stabilito con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Riferimenti normativi

Requisiti

Essere proprietario di un veicolo a trazione animale ed avere la residenza nel Comune di Pordenone

Documenti da presentare

Può presentare domanda il proprietario di un veicolo a trazione animale ed avere la residenza nel Comune di Pordenone.

Va presentata apposita istanza in bollo (può essere utilizzato il modulo scaricabile da questa pagina) con allegata una ulteriore marca da bollo nonché la documentazione obbligatoriamente richiesta (in particolare il certificato di omologazione del veicolo fornito dalla ditta costruttrice o in alternativa un certificato di un tecnico abilitato che sostituisca lo stesso, dal quale si evinca le caratteristiche strutturali del veicolo nonché il carico totale e la capacità di trasporto dello stesso).
Il ritiro della targa avverrà successivamente alla comunicazione da parte del Comando Polizia Municipale di disponibilità della targa e previa consegna della ricevuta di versamento del prezzo stabilito con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti comprensivo di qualsiasi altro costo per l’immatricolazione.

Termini per l'adozione del provvedimento

Entro 30 giorni, salvo tempi di consegna della targa da parte della ditta che produce e fornisce la stessa al Comune.

Costi

2 marche da bollo da € 16,00 oltre ai costi previsti con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti comprensivo di qualsiasi altro costo per l’immatricolazione.

Moduli

  • Richiesta di targa per veicolo a trazione animale — scarica: PDF document 204 KB
    Richiesta di targa per veicolo a trazione animale
Valuta sito

Valuta questo sito