Monitoraggio della qualità aria nell'area pordenonese

Dati di qualità dell'aria rilevati con la centralina mobile nei Comuni dell'area pordenonese

La centralina è data in gestione ad ARPA FVG per un programma di monitoraggio presso i Comuni appartenenti all’area pordenonese e aderenti al Piano Aria Comunale condiviso.

La “convenzione per il comodato della stazione mobile di rilevamento della qualità dell’aria” all’allegato 2 indica tutti i siti prescelti per il monitoraggio e le relative tempistiche eventualmente modificabili in base alle esigenze contingenti: via Piave in Comune di Pordenone (gennaio-dicembre 2020), Porcia (gennaio-giugno 2021), Fiume Veneto (luglio-dicembre 2021), Azzano Decimo (gennaio-giugno 2022), Cordenons (luglio-dicembre 2022), Zoppola (gennaio-giugno 2023), San Quirino (luglio-dicembre 2023), Pasiano di Pordenone (gennaio-giugno 2024), Roveredo in Piano (luglio-dicembre 2024) e Prata di Pordenone (gennaio-giugno 2025).

I punti individuati costituiscono una rete di monitoraggio della qualità dell’aria che si compenetra con quella di Arpa-FVG (Figura 2) che, in provincia di Pordenone, consta di cinque stazioni fisse collocate presso Pordenone - viale Marconi (stazione da traffico urbana), Porcia - via Correr (stazione di fondo suburbano), Sacile - via ponte Lacchin (stazione da traffico urbana), Brugnera - via Villa Varda (stazione di fondo suburbano) e Morsano al Tagliamento - via Dietro Chiesa (stazione di fondo suburbano).

Nel primo semestre del 2021 la centralina è stata collocata nel Comune di Porcia e nel secondo semestre si trova nel Comune di Fiume Veneto. I dati in tempo reale sono visibili presso il sito di ARPA FVG al link http://www.arpaweb.fvg.it/qagis/gmapsqa.asp  .

pubblicato il 2021/11/25 16:43:40 GMT+1 ultima modifica 2021-11-23T12:12:06+01:00