Sezioni

Agenda Urbana

Progetto di razionalizzazione della mobilità nel quartiere di Torre (realizzazione di una pista ciclabile e zone 30) e interventi di monitoraggio ambientale e infomobilità.

Banner Agenda Urbana

Nell'ambito del Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR-FESR) 2014-2020 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha coinvolto e delegato i Comuni capoluogo per la gestione e il controllo delle Azioni finanziate nell’Asse IV - Sviluppo Urbano.

Il progetto sviluppato dal Comune di Pordenone è in corso di realizzazione al fine di perseguire alcuni degli obiettivi di sviluppo urbano sostenibile per il miglioramento della qualità della vita.

Gli interventi attuativi del progetto sono volti alla riduzione del traffico automobilistico (creazione di piste ciclabili e isole ambientali) e allo sviluppo di servizi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico (con conseguente informazione e sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al tema della mobilità sostenibile), miglioramento della copertura wi-fi e infomobilità.

Per perseguire questi obiettivi, il Comune di Pordenone ha aderito al progetto Agenda Urbana (Asse IV - Sviluppo Urbano).

Il progetto si concretizza in una serie di iniziative indirizzate alla sensibilizzazione ambientale e che partono dalla razionalizzazione delle infrastrutture e della mobilità urbana realizzate nel quartiere di Torre e si sviluppano con attività di monitoraggio ambientale e della mobilità al fine di rendere consapevoli i cittadini delle conseguenze ambientali delle azioni quotidiane.

Nell'ambito di tali iniziative, sono previsti la raccolta, la valutazione e resa di dati e informazioni su ambiente e mobilità, fornendo l’accesso agli stessi in tempo reale.

La diffusione dei dati grazie al supporto di strumenti intelligenti consente da un lato di rafforzare le azioni infrastrutturali di mobilità sostenibile, dall'altro di informare e sensibilizzare i cittadini.

Le attività

Interventi infrastrutturali (azione 4.3)

  • Realizzazione di una pista ciclabile su via San Valentino e via Piave e di zone 30 nel quartiere di Torre", a cura dell'ufficio Viabilità del comune.
    » ENTRA

Agenda Urbana T.E.M. Torre Eco Mob City Sensing (azione 4.1)

  • Servizio di monitoraggio ambientale con rete di sensori e informazione ambientale, a cura dell'ufficio Tutela Ambientale del comune.
    » ENTRA

  • Interventi di monitoraggio mobilità e infomobilità, a cura dell'ufficio Mobilità del comune.
    » ENTRA

  • Estensione della rete wi-fi nell’area interessata dagli interventi, a cura del servizio Sistemi informativi del comune.
    » ENTRA
pubblicato il 2021/11/16 18:36:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-26T13:45:36+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito