Bilancio Sociale e Ambientale

Mission

LA MISSION DEL COMUNE DI PORDENONE

La mission (o missione o scopo) di un'impresa, o più in generale di qualsiasi organizzazione, è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, i valori a cui si ispira (ovvero i comportamenti aziendali) e i destinatari a cui si rivolge e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

La Mission del Comune di Pordenone è articolata in due distinti livelli.

Il primo livello, “la Mission di Ente”, rappresenta il Comune nel suo complesso.

Il secondo livello è composto da quattro ambiti specifici, relativi alle macroaree di attività dell’Ente, che corrispondono a quelle in cui è stata articolata la Sezione VI:

  • “area dello sviluppo sociale”, che corrisponde al capitolo “Famiglia”
  • “area dello sviluppo culturale”, che corrisponde al capitolo “Saperi”
  • “area dello sviluppo urbano e dell’ambiente”, che corrisponde al capitolo “Beni comuni”
  • “area dello sviluppo economico”, che corrisponde al capitolo “Attività economiche”

Gli argomenti trattati nei capitoli “Reti e comunicazione” e “Risorse e organizzazione” sono contemplati all’interno della Mission di Ente.

Mission di Ente

La mission del Comune di Pordenone consiste nel recepire, nell’individuare e nel dare risposta alle istanze dei cittadini relative allo sviluppo sociale, culturale, economico e urbano di Pordenone.

Mission nell’area dello sviluppo sociale

La mission del Comune di Pordenone nell’ambito dello sviluppo sociale consiste nella promozione dell’agio dei cittadini, perseguita attraverso la rimozione degli ostacoli al benessere della comunità nelle diverse forme in cui questi possono emergere (mancata soddisfazione di bisogni primari, relazionali, informativi).

Mission nell’area dello sviluppo culturale

La mission del Comune di Pordenone nell’ambito dello sviluppo culturale consiste nel contribuire a creare le condizioni per la promozione dell’immagine e dell’identità della città, e nel fornire ai suoi cittadini strumenti di crescita culturale e di miglioramento delle proprie condizioni economiche e sociali.

Mission nell’area dello sviluppo urbano

La mission del Comune di Pordenone nell’ambito dello sviluppo urbano consiste nell’aumentare e migliorare la qualità dell’ambiente, degli spazi urbani e nell’ottimizzare la loro fruizione da parte dei cittadini.

Mission nell’area dello sviluppo economico

La mission del Comune di Pordenone nell’ambito dello sviluppo economico consiste nel contribuire a rendere la città competitiva e capace di attrarre risorse finanziarie, tecnologiche ed umane.

pubblicato il 2009/07/24 12:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T12:48:11+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito