Sezioni

Comune ciclabile

A Pordenone il riconoscimento "Comuni ciclabili 2018"

LOGO_COMUNICICLABILI_2018 blu_inverso.jpgIl Comune di Pordenone ha colto la sfida lanciata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta nell’ottobre 2017 e ha aderito alla “gara” virtuosa tra Comuni partecipando all’iniziativa Comuni ciclabili.

» Vai al sito comuniciclabili.it

FIAB ONLUS (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha organizzato per gli anni 2017-2018 la prima edizione del riconoscimento nazionale Comuni ciclabili con il duplice scopo:

  • rendere noto a turisti e cittadini quali siano i Comuni italiani più adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta;
  • stimolare le amministrazioni locali a diventare sempre più accoglienti per i residenti e turisti che vorrebbero viverli e/o visitarli in bicicletta.

Il Comune dI Pordenone ha partecipato all’iniziativa fornendo il materiale richiesto da FIAB (il questionario compilato, le foto di alcune piste ciclabili significative, la mappa delle piste ciclabili aggiornata ad ottobre 2017 ecc.),

» Scarica la mappa delle piste ciclabili (pdf)

Il riconoscimento mira a premiare i comuni che adottano azioni concrete per la mobilità su due ruote in termini di infrastrutture, manifestazioni, iniziative.

Il Comune di Pordenone è stato premiato con la consegna del riconoscimento “Comuni ciclabili 2018” l’8 novembre 2017 a Rimini, ottenendo quattro bike smile (su un punteggio massimo di cinque).

» Consulta l'elenco dei Comuni ciclabili 2018

Al fine di promuovere i Comuni ciclabili e diffondere la cultura della ciclabilità, FIAB ha realizzato e pubblicato on line la "Guida ai Comuni Ciclabili d'Italia" a diffusione gratuita, che riporta una scheda sintetica per ogni Comune partecipante.

» Scarica la guida 2018 (pdf)

Bandiera4smile850px.jpg

Per ulteriori informazioni: Ufficio mobilità urbana

Valuta sito

Valuta questo sito