Sezioni

PORDENONE è CANDIDATA!

Un obiettivo da raggiungere assieme a tutta la comunità.

Foto della sala

Pordenone si candida a Capitale italiana della Cultura per il 2027, un traguardo ancora mai raggiunto da una città del Nord Est a cui si vuole arrivare insieme a tutta la cittadinanza.

In questi anni il prestigioso titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato a città come L'Aquila, Agrigento, Pesaro, Bergamo-Brescia, Pistoia, che hanno saputo fare della cultura la loro leva di crescita e cambiamento. Anche Pordenone è pronta per cogliere l’occasione di rendere la cultura un elemento strategico per costruire insieme ciò che vogliamo che questa città sia di qui ai prossimi anni, e nel futuro.

La candidatura si articolerà intorno ad un un progetto che mette al centro la cultura, le eccellenze locali, il patrimonio e le persone. Pordenone e il Friuli Venezia Giulia nell'immaginario collettivo sono luoghi di produzione, di lavoro, di industria. Ma oltre a questo, il nostro territorio ha saputo esprimere eccellenze uniche in ambito culturale e artistico che hanno influenzato la scena culturale nazionale e internazionale. Dalle produzioni artigianali di Maniago e Spilimbergo alla scena punk di The Great Complotto, dagli affreschi dell’urbs picta all’esperienza pasoliniana fino alle tante manifestazioni culturali che ogni anno si tengono in città e alla costellazione di sperimentazioni significative che attraversano il nostro territorio.

Essere capitale è un'opportunità per Pordenone per essere riconosciuta nella mappa delle città italiane, sia per la ricchezza del suo patrimonio che per la capacità di dare concretezza alle proprie visioni attraverso la cultura. Una sfida che permetterà di raccogliere la comunità nel disegnare insieme una Pordenone in evoluzione, che sceglie di rispondere attraverso i linguaggi e le modalità della cultura alle complessità del presente.

pubblicato il 2024/05/03 14:10:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-17T11:59:32+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito